ITAS Assicurazioni continua il percorso strategico di spinta verso l’innovazione digitale e lancia ITAS Pay, il nuovo istituto di pagamento che opererà a supporto delle attività commerciali assicurative del Gruppo offrendo servizi e soluzioni a supporto della vendita e della commercializzazione di polizze assicurative.
Fondamentale nel progetto è stato il ruolo di Nexi: la PayTech leader in Europa, grazie alla profonda conoscenza del mercato e alla consolidata esperienza in ambito payments, ha supportato il Gruppo ITAS nello studio e nello sviluppo tecnologico del nuovo istituto di pagamento per renderlo conforme a quanto previsto dalla Direttiva PSD2, consentendogli di ottenere l’autorizzazione di Banca d’Italia ad operare in qualità di Payment Service Provider.
Attraverso ITAS Pay, il Gruppo ITAS intende consolidare ulteriormente il processo di trasformazione digitale dei processi di vendita, della selling proposition dei prodotti assicurativi offrendo ai propri clienti un’esperienza di acquisto ancora più semplice e costruita su misura.
Anche in questo caso, Nexi metterà a disposizione del Gruppo ITAS le proprie eccellenti competenze nel mondo dei pagamenti digitali, darà a ITAS Pay il supporto tecnologico necessario e metterà a sua disposizione i prodotti e servizi più innovativi sul mercato a livello internazionale rafforzando la partnership avviata con il Gruppo ITAS già nel 2021.
“La digitalizzazione dei processi rappresenta per ITAS un fattore determinante per rendere più semplice e immediato il rapporto con i propri clienti – spiega Norbert Bonvecchio, direttore distribuzione e progetto speciali del Gruppo ITAS – Con ITAS Pay il Gruppo ha di recente introdotto un innovativo sistema di mensilizzazione dei premi avviando una fase di evoluzione dei sistemi di pagamento dei servizi assicurativi, rendendoli sempre più innovativi e automatizzati; l’attuale contesto di mercato e il quadro normativo in continua evoluzione, favoriranno inoltre la nascita di nuove soluzioni di servizi accessori ai prodotti assicurativi che renderanno l’offerta ITAS ancora più completa e soprattutto vicina alle esigenze di protezione della propria comunità di soci assicurati e dei nuovi clienti”.
“Supportare il Gruppo ITAS nel suo progetto di crescita e sviluppo rientra nella nostra strategia di cogliere tutte le occasioni per aumentare la penetrazione di strumenti di incasso e di pagamento digitale in Italia – dichiara Alessandro Viola, head of Corporate Sales di Nexi – Allo stesso tempo, dimostra la nostra capacità di supportare i nostri partner dal punto di vista normativo, tecnologico e strategico grazie alla nostra competenze ai massimi livelli in Europa e alla nostra piattaforma tecnologica best in class”.