11 Novembre 2024

IVASS: aumentano i Reclami dei Clienti, uno su 3 è Accolto

Nel 1° semestre 2024 le assicurazioni hanno ricevuto dai consumatori italiani 62.330 reclami, +18,9% annuo.

Lo rende noto IVASS specificando che il 44,1% ha riguardato la RC auto, il 41% gli altri rami Danni (specie per rallentamenti sui processi liquidativi conseguenti all’anomala concentrazione temporale di sinistri provocata dagli eventi atmosferici del 2023) e il 14,9% i rami Vita.

Rispetto alla statistica di fine 2023 sono le compagnie italiane (51.782, +20,5%) a registrare l’incremento maggiore rispetto alle colleghe estere (+12,1%), per cui aumenta tuttavia il peso dei reclami riguardanti la Rc auto.
Quanto all’esito dell’86,9% dei reclami evasi al 30 settembre scorso (il restante 13,1% risultava ancora in fase di istruttoria): il 33% è stato accolto, l’8% si è concluso con una transazione e il 59% è stato respinto. Il tempo medio di risposta è stato di 22 giorni, ben sotto la soglia normativamente prevista di 45 giorni.

Rc sanitaria, IVASS detta i prossimi passi: Database sinistri Non Auto e gli altri Decreti della legge Gelli

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