13 Marzo 2025

IVASS, disco verde all’offerta Unicredit per il ramo assicurativo di Banco BPM

UniCredit comunica, in una nota, di aver ricevuto dall’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni l’autorizzazione ad acquisire – all’esito positivo dell’offerta – le partecipazioni di controllo indirette pari al 100% del capitale sociale di Banco BPM Vita e Vera Vita; oltre che le quote qualificate indirette pari al 35% di Banco BPM Assicurazioni e Vera Assicurazioni.

L’aggiornamento è relativo all’offerta pubblica di scambio volontaria promossa sulla totalità delle azioni ordinarie dell’istituto diretto dall’AD Giuseppe Castagna, che ha rigettato l’avances anche in occasione della recente presentazione del bilancio 2024.

A metà gennaio scorso il Gruppo guidato dal Ceo Andrea Orcel aveva ottenuto anche il via libera dell’Unione europea al controllo esclusivo di Cnp Vita, a seguito dello scioglimento della joint venture con la compagnia francese. Entra sempre più nel vivo, dunque, il risiko bancario e assicurativo in corso in Italia dopo che appena un paio di giorni fa anche l’Antitrust ha detto sì all’offerta di Banca Ifis per illimity.

BPM, Mediobanca e Pop Sondrio contro Unicredit, MPS e Bper: Risiko o Far West?

(Visited 560 times, 21 visits today)
Navigazione fra articoli