L’Assemblea dei Delegati di Reale Mutua si è riunita nella giornata di oggi ed ha approvato i risultati del bilancio di esercizio 2022 esaminando altresì i risultati del bilancio consolidato del Gruppo per il medesimo anno.
“Nonostante l’instabilità a livello mondiale, abbia evidenziato fragilità economiche e volatilità finanziarie principalmente correlate alle tensioni e situazioni geopolitiche in atto, Reale Group ha proseguito nel rafforzare il suo posizionamento sul mercato confermando i suoi punti di forza: solidità, crescita e grande capacità di reazione – ha commentato Luca Filippone, direttore generale di Reale Mutua –. Il 2022 si è chiuso con un utile consolidato di 108,8 milioni di euro, superando le stime di prechiusura e gli obiettivi di budget: un risultato frutto dell’impegno e della determinazione di tutte le nostre Persone, dei nostri Agenti e del contributo delle Società del Gruppo in Italia, Spagna e Cile”.
La raccolta premi di Reale Group ha raggiunto nel 2022 gli Euro 5.284 milioni, registrando una crescita del 2,1% rispetto al 2021. I premi della gestione Danni si sono collocati a Euro 3.638 milioni (+5,5%) a conferma della crescente propensione delle persone a proteggersi dai rischi e della costante capacità delle reti di Reale Group, Agenti in primis, di cogliere e dare risposta a tali esigenze. Inoltre, si evidenzia una crescita della raccolta premi in tutti i paesi in cui il Gruppo opera, in particolare: +6,1% in Italia, +2,1% in Spagna e +22,1% in Cile.
I premi della gestione Vita si sono attestati a Euro 1.646 milioni, con una flessione del 4,7%; il decremento della raccolta Vita in Italia, pari a 5,5%, è risultato inferiore alla contrazione del mercato, pari al 11%, mentre la compagnia spagnola Reale Vida ha registrato un incremento della raccolta pari al 37,4%.
Il risultato consolidato di Reale Group (determinato in applicazione dei principi contabili internazionali) raggiunge Euro 108,8 milioni, rispetto a Euro 248,8 milioni del precedente esercizio; in particolare l’utile prima delle imposte è pari a Euro 143,9 milioni di euro, rispetto a Euro 191,9 milioni del 2021. Si ricorda che l’utile del 2021 era stato influenzato positivamente, per circa Euro 162 milioni, dall’apporto straordinario della controllata Reale Immobili, conseguente all’operazione di dismissione selettiva e programmata di un pacchetto di immobili ad uso residenziale e dall’applicazione della normativa che consentiva il riallineamento fiscale del portafoglio immobiliare, con un’imposta sostitutiva particolarmente favorevole.
I risultati ante imposte della Gestione Assicurativa presentano nel comparto Danni un utile pari a Euro 23,3 milioni (48,5 milioni di euro nel 2021) e nel comparto Vita un utile di Euro 44,1 milioni (18,4 milioni di euro nel 2021).
La Capogruppo Reale Mutua ha conseguito una raccolta premi pari a Euro 2.552 milioni, registrando una crescita significativa (+6,1% rispetto al 2021), con la gestione Danni in aumento del 7,6% e quella Vita del 3%.
La Capogruppo chiude il 2022 con un risultato positivo, determinato in applicazione dei principi contabili nazionali, pari a Euro 6 milioni (92,4 milioni nel 2021).
Il direttore generale di Reale Mutua Luca Filippone sarà presente al prossimo Protection Lab di EMFgroup il 3 maggio, ore 16:30-18:30, presso i PLTV Studios di Milano.
Guarda QUI l’articolo correlato