Secondo l’agenzia di rating AM Best, la maggior parte della maggiore domanda di riassicurazione nell’ambito salute arriva dai mercati Asiatici, in cui c’è sempre più una forte richiesta, soprattutto, nell’ambito delle coperture malattie gravi e infortuni.
Nuovi trends stanno emergendo sul mercato.
Si sta assistendo in Asia, in particolare in Cina, infatti ad un aumento dei casi di tumore e aumento dei costi delle prestazioni mediche, che sta generando una più grande domanda di assicurazioni.
Le compagnie presenti hanno lavorato molto per incontrare questa maggiore domanda, creando anche prodotti per i vari segmenti di clientela. Come spiega AM Best, il Governo Cinese fornisce agli assicuratori l’accesso ai dati sulla salute della popolazione, in modo da sostenerli nella gestione di questo business.
Sta aumentando però il numero di sinistri e diversi assicuratori non vedono più l’Asia come una grande opportunità per il business salute. Sicuramente c’è oggi molta più pressione sui margini.
I riassicuratori hanno una grande responsabilità in questo grande mercato Asiatico, di continuare a sostenere la crescita della assicurazione malattia e devono investire su strumenti di selezione del rischio più sofisticati.
qui il report completo