MSA Mizar, operatore leader nella gestione in outsourcing dei sinistri assicurativi con una piattaforma tecnologica proprietaria, ha abilitato quattro compagnie estere alla gestione CARD nel nostro Paese. È questo il caso delle Società francesi Société Générale Insurance Italia e Wakam, dell’irlandese Greenval del gruppo BNP Paribas e di una importante compagnia americana.
Equiparando le compagnie comunitarie al regime di quelle domestiche, l’aggiornamento della procedura rappresenta per le società estere un elemento di complessità che rischia di pregiudicare le prospettive di sviluppo nel nostro paese. La gestione CARD implica, infatti, componenti tecnologiche, tecniche, operative e organizzative articolate e complesse, che necessitano di investimenti elevati e la creazione di una struttura organizzativa e amministrativa dedicata con personale specializzato.
La scelta di affidare in outsourcing l’intero processo di gestione CARD ha consentito a Société Générale Insurance Italia, Wakam e Greenval di essere immediatamente compliant alla nuova normativa, mantenendo standard di servizio eccellenti per un bacino di circa 60.000 sinistri (proiezione annua 2023). Questi ultimi saranno interamente in capo al gruppo MSA Mizar che, attraverso le sue controllate, opera in regime CARD sin dal 2007 al servizio delle compagnie italiane. Questa stessa esperienza fa, oggi, di MSA Mizar il punto di riferimento per le aziende estere che vogliano presidiare il mercato italiano, senza dotarsi immediatamente di una direzione sinistri interna e senza andare incontro ai costi, ai tempi e ai rischi connessi al nuovo obbligo di adesione alla CARD.
“Il mercato sinistri italiano è un mercato concentrato nelle mani di pochi grandi gruppi, ma presenta spazi interessanti per chi voglia coprire nicchie non presidiate” – dichiara Fabio Piras, direttore enerale di MSA-Multi Serass, Società del Gruppo MSA Mizar – “Per le compagnie estere che si affacciano al nostro mercato, MSA Mizar rappresenta una risorsa strategica: abilitiamo il loro business in Italia, facendoci carico sul piano tecnico e operativo delle dinamiche di gestione secondo una logica di efficienza tempi/costi e di compliance normativa (es. Card). Non solo. Decodifichiamo la complessità delle dinamiche italiane, guidando l’attivazione dei processi e, in chiave consulenziale, forniamo tutti gli elementi per il set up del business nel nostro contesto di mercato”.