MSA Mizar accelera il percorso di crescita avviato con l’ingresso nel capitale del fondo Columna Capital: a confermarlo sono i dati di Bilancio 2022, insieme all’annuncio di una nuova operazione di M&A, la quarta dalla nascita del Gruppo.
In questa traiettoria di sviluppo si inserisce l’acquisizione del 100% di Nuova SIA – network di fiduciari attivo dal 2007, tra i più affermati sul mercato – da parte di N4C, società parte del gruppo MSA Mizar.
L’operazione, appena conclusa, consente di consolidare la leadership di MSA Mizar nel settore delle reti di fiduciari, rafforzando al contempo la capacità di N4C di gestire in maniera efficiente un volume di incarichi che, negli anni, ha registrato un incremento costante.
Società di riferimento per l’erogazione di servizi legati al mondo peritale e per la gestione di una rete di oltre 250 fiduciari, N4C è infatti passata da circa 5 milioni di euro di fatturato nel 2021 a oltre 7 milioni di euro nel 2022, con una crescita del 30%.
Con l’acquisizione di Nuova SIA, N4C integra le conoscenze tecniche e il know how specialistico di una realtà in grande espansione, con oltre 100 fiduciari esterni (periti, accertatori, carrozzieri e medici legali) e un fatturato di circa 2 milioni di euro a fine 2022, in crescita di oltre il 50% rispetto all’anno precedente.
“A poco più di un anno dall’ingresso di Columna Capital e dalla costituzione del Gruppo” – commenta il ceo Giovanni Campus – “MSA Mizar si presenta all’appuntamento con il primo bilancio evidenziando un perimetro di solidità e una importante proiezione alla crescita. In questa traiettoria, siamo felici di dare il benvenuto a Nuova SIA, che consolida il network di fiduciari e la capacità di offerta di N4C”.
Si tratta della quarta operazione del Gruppo in meno di un anno, dopo Dottor Grandine, la spagnola Coris e l’acquisizione di SSBS e Select, che ha dato vita a Mizar Tech. Come per le precedenti acquisizioni, l’integrazione viaggerà anche e soprattutto per il tramite dei software e della piattaforma tecnologica proprietaria dedicata al network dei fiduciari esterni (portale fiduciari denominato Portal, offerto anche al libero mercato in modalità SaaS), fiore all’occhiello del Gruppo.
Il Bilancio 2022 – le cifre
Al 31 dicembre 2022, MSA Mizar ha raggiunto Euro 65 milioni di fatturato, in crescita del 110% rispetto agli Euro 31 milioni del 2021. Un risultato particolarmente rilevante, reso possibile non solo dall’apporto di una significativa crescita organica, ma soprattutto dalla scelta di investire in nuove acquisizioni che hanno concorso all’incremento di fatturato per circa il 90%. Proprio la leva dell’M&A ha consentito a MSA Mizar di consolidare e arricchire il proprio portafoglio di servizi verticali, attraverso altrettante società specializzate che consentono al Gruppo di presidiare, unico in Italia, l’intera filiera della gestione sinistri in outsourcing.
Esemplificativa di questo approccio è l’operazione che, nel 2022, ha portato all’ingresso nella holding di Dottor Grandine, tra i maggiori operatori nel mercato della riparazione dei veicoli danneggiati dalla grandine. Forte di un portfolio di collaborazione con oltre l’80% delle compagnie assicurative in Italia, Dottor Grandine concorre oggi al fatturato di gruppo per più di Euro 20 milioni.
“I risultati ottenuti nel 2022 anticipano gli obiettivi di sviluppo del piano industriale e ci confortano rispetto alla validità della strategia di integrazione per linee verticali e di espansione internazionale, sin qui intrapresa” – commenta Giovanni Campus, ceo di MSA Mizar” – “Con rinnovata fiducia affrontiamo la sfida dei prossimi 3 anni, con l’obiettivo di completare l’assetto di Gruppo, in una dimensione che crediamo possa candidare MSA Mizar a collocarsi accanto ai maggiori player europei, nel segmento dei servizi di claims management in outsourcing”.