13 Dicembre 2024

Munich Re e Swiss Re rialzano gli obiettivi di Gruppo per il 2025

Due colossi dell’assicurazione e della riassicurazione globale hanno annunciato oggi i rispettivi obiettivi per il 2025.

Swiss Re punta a un utile netto di Gruppo di oltre 4,4 miliardi di dollari, mantenendo l’obiettivo pluriennale di ROE IFRS di oltre il 14%.
Abbiamo adottato misure decisive nel 2024 per aumentare la resilienza della nostra attività – dice il CEO Andreas Bergere raggiunto il nostro obiettivo di posizionare le riserve P&C complessive nella fascia più alta dell’intervallo di stima migliore: abbiamo fatto buoni progressi nel ritiro da iptiQ e stiamo allineando la nostra attività di generazione di commissioni. Guardando al 2025 – aggiunge – ci aspettiamo che i prezzi della riassicurazione P&C rimangano forti, con una crescente domanda di protezione guidata da un contesto di rischio elevato“. Quanto alle tariffe delle polizze commerciali “si stanno stabilizzando a livelli interessanti, mentre il crescente mercato Vita sta sostenendo le prestazioni di L&H Re“. Grazie all’attenzione alla sottoscrizione disciplinata e ai costi, Swiss Re mira anche a ridurre nel breve termine le spese operative a regime.

Per l’anno prossimo Munich Re punta invece a un utile netto IFRS di 6 mld di euro e a ricavi di Gruppo per 64 mld, con un ritorno sugli investimenti in miglioramento oltre il 3%. In ambito reinsurance, i tedeschi prevedono un’espansione dei ricavi a 42 mld e un utile netto di 5,1 mld. Dopo gli ottimi risultati riportati nel primo semestre 2024, si attende inoltre che il combined ratio resti a un livello di redditività interessante nei prossimi 12 mesi: del 79% nella riassicurazione P&C e del 90% in Global Specialty Insurance, quest’ultimo dei quali diventerà un segmento di reporting IFRS separato dal 2025.
Entrambi i CEO delle branche italiane delle due compagnie, Daniela D’Andrea e Paolo Ghirri, sono stati ospiti a ottobre del Reinsurance Day di Milano, in cui si è fatto il punto in particolare sul mercato dei rischi catastrofali nel nostro Paese-

Munich Re Italia: gli highlights del Forum RiAssicurativo – Oktoberfest 2024

(Visited 4 times, 4 visits today)
Navigazione fra articoli