Il Museo dell’assicurazione è una fondazione senza scopo di lucro – iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore – che possiede un patrimonio sulla storia dell’assicurazione unico al mondo, custodito all’interno di un prestigioso palazzo del ‘700 nel centro di Milano, e aperto dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18.
Il Museo documenta e racconta l’evoluzione del fenomeno assicurativo da diverse prospettive: storica, economica, legislativa, tecnica, matematica, artistica, culturale e psicologica. È articolato in quattro preziose raccolte che hanno l’assicurazione come denominatore comune, dalle sue origini fino ai giorni nostri: circa 6000 libri antichi, 3000 polizze assicurative, 600 manifesti pubblicitari e 800 targhe incendio.
Il Museo svolge anche un’intensa attività culturale su temi generali, fedele alla sua idea che la cultura è per tutti, e non è solo da preservare, ma è soprattutto da diffondere, attraverso lo stimolo della curiosità e della modernità.
Le sue collezioni rappresentano, in particolare, un bene prezioso per l’intero settore delle assicurazioni perché:
avvicinano i giovani al fenomeno assicurativo e li invogliano a scegliere in questo settore la loro attività al termine degli studi;
forniscono a coloro che già lavorano in questo campo ulteriori conoscenze per una migliore qualificazione professionale;
nobilitano la professione dell’assicuratore;
facilitano il rapporto con la clientela che – nell’apprendere quanto grande è il contributo che l’assicurazione ha dato e continua a dare per il progresso sociale e per il benessere di noi tutti – può avvicinarsi a essa con maggiore fiducia e simpatia.
Questo progetto di valorizzazione e divulgazione ha bisogno del contributo di enti e persone, perché solo la forza condivisa può offrire quella sostenibilità economica che permette di tenerlo vivo e farlo crescere. Affinchè l’incredibile storia delle assicurazioni possa continuare a essere narrata il Museo ha bisogno di soci, e sono numerosi i vantaggi a essi riservati.
Scopri qui il Museo: https://www.museodellassicurazione.com/museo