27 Agosto 2024

Net Insurance: Bancassurance e Broker trainano la raccolta Premi, +18% nel 1° semestre 2024

Net Insurance archivia il primo semestre 2024 con 83 milioni di euro di ricavi assicurativi, mentre i costi per servizi – comprensivi di oneri per sinistri e spese sostenute, oltre che della loss component dei prodotti onerosi – sono pari a 51,8 mln.

La raccolta – misurata in base ai premi lordi contabilizzati al 30 giugno scorso – ammonta a 139,4 mln (+18% a/a), trainata dal segmento Cessione del Quinto (+7%) ma – in confronto alla chiusura d’esercizio 2023 – soprattutto dalla dinamica della raccolta di Bancassurance e Broker (+36%). Il risultato dei servizi assicurativi, al netto della riassicurazione, supera i 22 mln con un combined ratio complessivo del 79%.
Sotto il profilo della gestione finanziaria, il risultato degli investimenti si attesta a 5,1 milioni di euro. Pertanto, nel periodo in esame l’andamento consolidato mostra un risultato d’esercizio netto di 17 mln (+121%) che beneficia anche del provento straordinario legato al rimborso del bond Augusto (ulteriore recupero legato alla nota vicenda del Cigno Nero).

In termini di solvibilità, il Solvency II Ratio di Net è al 192,61%. In sintesi, gli indicatori finanziari della prima metà dell’anno mostrano congiuntamente crescita del business, redditività industriale e robustezza patrimoniale, rappresentando la concreta base per il raggiungimento dei target del Piano industriale illustrato a PLTV.it dallo stesso amministratore delegato Andrea Battista, prima dell’estate.
Un’ottima performance dunque per la compagnia, ospite alla recente dizione del Leadership Forum Summer di EMFgroup, già riconosciuta nella semestrale della controllante Poste Italiane.

L’importanza della Formazione per lo sviluppo della Bancassicurazione. L’esperienza di Net Insurance

(Visited 285 times, 3 visits today)
Navigazione fra articoli