21 Marzo 2023

Net Insurance: nel 2022 crescono tutti i Business. Per il 2023 Nuovi Accordi con Banche e Modelli di Offerta Personalizzati

 

I premi lordi contabilizzati del Gruppo Net Insurance nel 2022 ammontano a 184,8 milioni di euro e risultano in aumento del 23,8% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente.

In particolare, i premi riferiti alla Cessione del Quinto sono pari a 102 milioni di euro (+11,6% rispetto al 2021), mentre quelli della Bancassicurazione ammontano a 41,3 milioni di euro (+57,2% YoY).

In incremento anche la raccolta premi allocata nel comparto Agro dove i premi si sono attestati a 36,3 milioni di euro (+26,4% rispetto al dato del 31 dicembre 2021). Su canale dei Broker, i premi sono invece pari a 4,2 milioni di euro (in incremento del 67,1%).

Anche sui prodotti Digital si rileva un contributo poco superiore al milione di euro.

“Le performance raggiunte dall’impresa nel 2022 confermano ancora una volta l’efficacia della strategia alla base del Piano Industriale presentato a giugno dello scorso anno. In un ambiente di discontinuità e di radicale cambiamento esogeno ed endogeno – in primis per la recente operazione straordinaria da parte del Gruppo Poste su Net Insurance – la Compagnia nel 2022 ha registrato una forte crescita in tutte le aree di business, centrando e superando pienamente tutti i target previsti dal piano industriale e comunicati al mercato.

I primi mesi del 2023 stanno già confermando il trend positivo dell’esercizio precedente.”, ha affermato Andrea Battista, amministratore delegato di Net Insurance (nella foto). “In termini di forza patrimoniale, l’indice di solvibilità del Gruppo nel 2022 si è mostrato pienamente robusto, nonostante la forte volatilità dei mercati e la crescita degli affari.”, ha concluso Battista.

 

L’utile netto consolidato si attesta a 8,4 milioni di euro7 e – in assenza dell’OPA e del conseguente accantonamento relativo al “Piano di performance Shares (2019-2023)” – sarebbe stato pari a 14, 3 milioni di euro.

Evoluzione prevedibile della gestione

Nonostante lo scenario macroeconomico in evoluzione e l’offerta pubblica d’acquisto lanciata da parte del Gruppo Poste sulle azioni e i warrant Net Insurance, la Compagnia nel 2022 ha proseguito il proprio percorso di crescita in tutte le aree di business, rafforzando significativamente il proprio posizionamento nel mercato.

Nei prossimi mesi si prevede una robusta crescita dei volumi di business in tutti i segmenti di attività della Compagnia.

Per il mercato della Cessione del Quinto, in continuità con quanto delineato dal Piano Industriale 2022-2025, l’obiettivo del 2023 sarà quello di consolidare la leadership raggiunta, conservando buoni equilibri tra redditività e crescita, grazie alla qualità tecnica del portafoglio.

Per il comparto della bancassicurazione, la dimensione del segmento sarà sostenuta tanto dalla firma di nuovi accordi con banche locali quanto dall’introduzione di modelli di servizio differenziati da offrire ai partner.

Spazio al potenziamento di un’offerta commerciale personalizzata, il tutto arricchito da innovativi strumenti digitali e meccanismi di incentivazione.

Con riferimento al canale dei broker, nel corso del 2023 l’impresa prosegue con la strategia di potenziamento dell’offerta attraverso la proposizione di soluzioni specifiche, insieme allo sviluppo di una piattaforma studiata per semplificare i processi e incrementare la produttività del mercato Affinity.

(Visited 160 times, 1 visits today)
Argomenti:
Navigazione fra articoli