31 Agosto 2022

Per le Società di Insurtech è un Periodo difficile

Dopo la forte crescita degli ultimi anni il settore dell’Insurtech ha registrato una lunga frenata. Un report della società di analisi londinese GlobalData rileva come il valore degli investimenti globali nell’Insurtech sia crollato di quasi l’80% nel 2021.

Calo di investimenti che ha portato alla perdita di posti di lavoro e a condizioni economiche difficili per le società del settore che si sono trascinate anche nel 2022. Ad esempio, Lemonade ha tagliato del 20% il personale della controllata Metromile, subito dopo aver completato l’acquisizione all’inizio di questo mese, nonostante avesse rassicurato tutti sul fatto che l’operazione non avrebbe comportato riduzioni di organico.

A giugno, un’altra big del settore come Nova Benefits ha ridotto il personale del 30% e Zego del 17% a luglio.

“Gli investimenti nel settore si sono prosciugati per una combinazione di fattori”, ha commentato Ben Carey-Evans, Senior Insurance Analyst di GlobalData, “i round di finanziamento sono essenziali per mantenere le società di insurtech nelle fasi iniziali prima che diventino redditizie, quindi la riduzione degli investimenti è un ostacolo rilevante”.

Alla fine di luglio 2022 “è stato investito 1 miliardo di dollari nel tema insurtech, pari al 49,5% del totale annuo del 2021, il che suggerisce che è improbabile rilevare una crescita a fine 2022”, ha aggiunto Carey-Evans. Secondo GlobalData è anche probabile che in tempi economici difficili, prima la pandemia e ora la crisi del costo della vita, i consumatori si rivolgano a marchi noti e affermati, poiché si fidano maggiormente di loro. Carey-Evans ha aggiunto: “Le società di Insurtech dovranno concentrarsi sull’offerta di valore, sul rapporto qualità-prezzo ai consumatori, perché è questo che cercheranno i consumatori nell’immediato futuro, facendo grande affidamento sull’intelligenza artificiale per ridurre i costi di elaborazione, oppure offrendo prodotti innovativi come le polizze pay-as-you-drive e on-demand”.

(Visited 27 times, 1 visits today)
Navigazione fra articoli