18 Ottobre 2022

Permangono stabili le Condizioni delle Assicurazioni Aeree, nonostante la Perdurante incertezza

Secondo un report di Arthur J. Gallagher & Co. (AJG), uno dei principali broker assicurativi a livello globale, le condizioni assicurative delle compagnie aeree permangono relativamente stabili, nonostante le condizioni di incertezza sulle perdite e le altre sfide che caratterizzano il settore aviation.

AJG sottolinea la mancanza di indicatori che possano portare a un immediato e drastico cambiamento del mercato, almeno per quanto riguarda i restanti mesi del 2022.

Nel suo report Gallagher scrive: “Mentre molti di noi si aspettavano, a questo punto dell’anno, di avere un quadro più chiaro sulle perdite aeree provocate dal conflitto in Ucraina, in seguito alla pubblicazione delle semestrali delle compagnie, va detto che i dati combinati si sono rivelati considerevolmente inferiori alle aspettative, poiché gli assicuratori hanno posticipato le previsioni sui sinistri dell’aviazione russa o hanno provveduto, prudenzialmente, a mettere a riserva capitali per far fronte a un eccesso di sinistralità. Di conseguenza, non abbiamo maggiori elementi per fare chiarezza rispetto ai mesi precedenti e quindi permane l’elemento di incertezza sull’impatto del conflitto sui prezzi futuri delle coperture”.

Pertanto, AJG conclude dicendo che bisognerà osservare con attenzione cosa succederà nella stagione dei rinnovi dei contratti di riassicurazione di inizio 2023, in quanto l’aumento delle restrizioni sui prezzi e sui programmi potrebbe influenzare le future decisioni di sottoscrizione, in particolare se non potrà essere garantito un livello sufficiente di copertura riassicurativa.

(Visited 26 times, 1 visits today)
Navigazione fra articoli