14 Marzo 2023

Philippe Donnet: “I Risultati confermano il Successo del nostro Percorso di Trasformazione”

Il Consiglio di Amministrazione di Generali, riunitosi sotto la presidenza di Andrea Sironi, ha approvato il bilancio consolidato e il progetto di bilancio della Capogruppo relativi al 2022.

I premi lordi ammontano a Euro 81.538 milioni (+1,5%), grazie all’andamento positivo del segmento Danni, in particolare nel non auto.

La raccolta netta Vita si attesta a Euro 8,7 miliardi (-36,1%). La raccolta netta delle linee unit-linked e puro rischio e malattia si attesta rispettivamente a Euro 8,9 ed Euro 5,0 miliardi.

La linea risparmio registra masse in uscita per Euro 5,2 miliardi.

Le riserve tecniche Vita sono pari Euro 414,7 miliardi (-2,3%), riflettendo principalmente la contrazione della componente unit-linked, a seguito della volatilità dei mercati finanziari.

Il risultato operativo è in aumento a Euro 6,5 miliardi (+11,2%), grazie al positivo sviluppo dei segmenti Vita, Danni e Holding e altre attività.

Il risultato operativo del segmento Vita è in forte crescita a Euro 3.522 milioni (+25,1%), riflettendo l’eccellente profittabilità tecnica, confermata anche dal New Business Margin a 5,35% (+0,86 p.p.).

In crescita anche il risultato operativo del segmento Danni, pari a Euro 2.696 milioni (+1,7%).

Il risultato operativo del segmento Asset & Wealth Management si attesta a Euro 972 milioni (-9,6%).

Il risultato operativo del gruppo Banca Generali è pari a Euro 334 milioni (-17,4%) e risente del corso dei mercati finanziari che ha inciso sulle commissioni di performance. Il risultato operativo dell’Asset Management si attesta a Euro 638 milioni (-5,0%), per effetto della riduzione delle masse in gestione, principalmente dovuta all’andamento dei mercati.

In aumento il risultato operativo del segmento Holding e altre attività, pari a Euro 202 milioni (Euro 157 milioni FY 2021), supportato dal risultato delle attività real estate.

Il risultato non operativo è pari a Euro -1.710 milioni (Euro -1.306 milioni FY2021) e riflette, in particolare: Euro -511 milioni di svalutazioni sugli investimenti classificati come disponibili per la vendita (Euro -251 milioni FY2021), compresi gli investimenti russi ; Euro 71 milioni di profitti netti di realizzo, rispetto agli Euro  368 milioni relativi a FY2021 quando il Gruppo aveva beneficiato di due transazioni immobiliari e altri costi netti non operativi tra cui Euro -195 milioni di costi di ristrutturazione (Euro -387 milioni FY2021, che riflettevano i costi straordinari legati all’integrazione del gruppo Cattolica per Euro -212 milioni).

L’utile netto è in crescita a Euro 2.912 milioni (+2,3%) grazie, in particolare, al positivo andamento del risultato operativo, supportato dai segmenti Vita, Danni e Holding e Altre attività. Senza l’impatto degli investimenti russi, il risultato netto sarebbe stato pari a Euro 3.066 milioni (+7,7%).

SEGMENTO VITA

I premi lordi del segmento Vita si attestano a Euro 52.902 milioni (-2,4%). Si conferma positivo il risultato delle linee puro rischio e malattia (+3,8%) riflettendo la crescita principalmente in Italia, Francia e ACEE. La contrazione delle linee unit-linked (-3,3%) è attribuibile all’andamento negativo in Italia, che viene parzialmente compensato dal positivo sviluppo di Germania, Spagna e Asia. In coerenza con la scelta strategica del Gruppo di riposizionamento del portafoglio Vita, la linea risparmio registra una contrazione (-5,5%), che riflette la riduzione dei volumi in Francia, Germania e Italia.

La raccolta netta Vita è resiliente a Euro 8.696 milioni (-36,1%). La raccolta delle linee puro rischio e malattia è in crescita (+2,9%), a dimostrazione della capacità del Gruppo di rispondere con prodotti innovativi alla crescente richiesta dei clienti per soluzioni di protezione.

L’andamento della linea unit-linked (-7,4%) riflette la maggiore incertezza del contesto macroeconomico e l’ottima performance del 2021. Nel complesso l’andamento della raccolta netta è ascrivibile principalmente alla linea risparmio, in coerenza con la strategia di Gruppo di riposizionamento del portafoglio, nonché con specifiche attività di in-force management.

Il risultato operativo è in forte crescita a Euro 3.522 milioni (+25,1%). Migliora il margine tecnico al netto delle spese di gestione assicurativa, grazie a un business mix più profittevole. Aumenta il risultato degli investimenti, guidato principalmente da elementi ricorrenti, dove la redditività corrente e la dinamica di riservazione beneficiano dell’aumento dei tassi di interesse.

SEGMENTO DANNI

I premi lordi del segmento Danni aumentano a Euro 28.636 milioni (+9,8%), grazie all’andamento di entrambe le linee di business. La linea non auto cresce dell’11,4% nella maggior parte dei mercati in cui il Gruppo opera. La linea auto aumenta del 6,5%, in particolare in Argentina (principalmente a seguito degli adeguamenti inflazionistici), ACEE e Spagna. La raccolta di Europ Assistance è in forte crescita (+73,0%), grazie al contributo delle nuove partnership e alla ripresa del settore viaggi.

Il risultato operativo è in crescita a Euro 2.696 milioni (+1,7%). Il calo del risultato tecnico, che riflette l’andamento del Combined Ratio, è più che compensato dal miglioramento del risultato finanziario, il quale beneficia in particolare dei maggiori redditi correnti.

SEGMENTO ASSET & WEALTH MANAGEMENT

Il risultato operativo del segmento Asset & Wealth Management si attesta a Euro 972 milioni (-9,6%). In particolare, il risultato operativo dell’Asset Management si attesta a Euro 638 milioni (-5,0%), principalmente per l’andamento dei mercati finanziari nel corso del 2022, che si traduce in un livello inferiore di masse in gestione. Il risultato operativo del gruppo Banca Generali è pari a Euro 334 milioni (-17,4%), riflettendo l’andamento dei mercati finanziari nel 2022, che ha portato a una riduzione delle commissioni di performance da Euro 221 milioni a fine 2021 a Euro 19 milioni nel 2022. La raccolta netta del gruppo Banca Generali per il 2022 è stata pari a Euro 5,7 miliardi, confermando un andamento solido a livello di volumi in un difficile contesto di mercato.

Il risultato netto del segmento Asset Management si attesta a Euro 457 milioni (-2,6%).

SEGMENTO HOLDING E ALTRE ATTIVITÀ

Il risultato operativo del segmento Holding e altre attività si attesta a Euro 202 milioni (Euro 157 milioni FY 2021).

Il Group Ceo di Generali, Philippe Donnet, ha affermato: “I risultati di Generali confermano il successo del nostro percorso di trasformazione, che sta proseguendo con la disciplinata ed efficace implementazione della strategia ‘Lifetime Partner 24: Driving Growth’. Grazie a una chiara visione del posizionamento del Gruppo come leader globale nel settore assicurativo e nell’asset management, siamo in linea per realizzare gli obiettivi e le ambizioni del nostro piano strategico, perseguendo una crescita sostenibile che, anche in un contesto caratterizzato da eccezionali sfide a livello geopolitico ed economico, crei valore per tutti i nostri stakeholder. Questo ci permette di proporre ai nostri azionisti un dividendo in ulteriore crescita, grazie al costante aumento degli utili e alla forte posizione patrimoniale e finanziaria del Gruppo. Generali inoltre continua a essere leader nella sostenibilità, ora completamente integrata in tutte le nostre attività, in linea con l’impegno ad agire come assicuratore, investitore, datore di lavoro e corporate citizen responsabile. Tutto ciò è stato possibile grazie al costante impegno delle nostre persone e a una rete di agenti senza eguali”.

(Visited 388 times, 1 visits today)
Navigazione fra articoli