Fino al 10 aprile sarà possibile presentare online, alla Concessionaria servizi assicurativi (Consap), la richiesta di rimborso parziale delle polizze assicurative vita prescritte. Lo comunica il ministero delle Imprese e del Made in Italy in una nota.
Le domande di rimborso delle somme devolute al Fondo devono soddisfare le seguenti condizioni: evento (morte/vita dell’assicurato) o scadenza della polizza che hanno determinato il diritto a riscuotere il capitale assicurato, intervenuto successivamente alla data dell’1 gennaio 2006; prescrizione di tale diritto, intervenuta entro il 19 ottobre 2012; rifiuto della prestazione assicurativa da parte dell’intermediario, per effetto della suddetta prescrizione e conseguente trasferimento del relativo importo al Fondo rapporti dormienti; non aver già ricevuto alcun rimborso anche parziale, nell’ambito di uno dei precedenti 8 avvisi di presentazione delle domande per polizze dormienti.
Il mese scorso Ivass ha reso note le cifre delle polizze non riscosse: sono oltre 43mila e, sommate, valgono più di un miliardo di euro. Da quest’anno le compagnie dovranno consultare l’anagrafe nazionale almeno una volta l’anno, per scoprire quali risparmiatori sono deceduti.