31 Luglio 2024

Poste: servizi Finanziari e Assicurativi in crescita nel 1° semestre, impennata della Protection

Poste Italiane chiude il 1° semestre 2024 con un utile netto di oltre 1 miliardo di euro (+14,3% a/a), di cui 525 milioni nel 2° trimestre del (+12,9%).

Al 30 giugno scorso, i ricavi risultano pari a 6,2 mld (+7,3%) di cui 3,1 nel 2° trimestre (+8,7%): in dettaglio, quelli dei servizi finanziari si attestano a 2,7 mld (+7%), di cui 1,4 nel 2° trimestre (+8,6%). Nei due intervalli temporali il margine di interesse è aumentato rispettivamente a 1,2 mld (+12,1%) e a 653 mln (+15,9%), trainato dagli alti tassi di interesse ma anche dall’attività proattiva di gestione del portafoglio.
Bene le commissioni in ogni linea di business, in particolare quelle di distribuzione dei prestiti al consumo si sono attestate a 121 mln (+15,9%) di cui 59 nel 2° trimestre (-2,4%) confermando il trend di ripresa.

I ricavi dei servizi assicurativi ammontano invece a 827 mln (+7,1%, 28 dei quali generati da Net Insurance) di cui 430 nel 2° trimestre (+13,4%): quelli del ramo Investimenti Vita e Previdenza salgono a 740 mln (+2,4%) di cui 378 nel 2° trimestre (+8,1%), con una raccolta premi positiva di 3 mld nei 6 mesi e un tasso di riscatto del 6,4%; lo scorso 22 luglio, inoltre, è stata lanciata la nuova polizza multiramo “Poste Progetto Obbligazionario Bonus”, per tutelare i risparmi dei clienti.
I ricavi del ramo Protezione crescono a 86 mln (+77,3%) di cui 52 nel 2° trimestre (+76,8%), supportati da volumi più elevati e un miglior combined ratio, con una raccolta netta di 547 mln (+25,8%, 139 dei quali generati da Net Insurance). Ottimo il Solvency II di Poste Vita, al 297%, che nel trimestre ha lanciato due nuovi prodotti di investimento assicurativo Vita ramo I: ‘Poste Prospettiva Valore Gold III’ e ‘Poste Valore Solidità Più’. Il Gruppo ambisce a ridurre la sottoassicurazione del Paese rendendo più accessibile la protection attraverso l’evoluzione dell’offerta e un modello di consulenza integrata, anche grazie alla compagnia Net Insurance acquisita nel 2023 come fabbrica prodotti.

Il nostro modello di business antifragile e phygital, progettato per la sostenibilità, si è dimostrato ancora una volta vincente – commenta l’AD Matteo Del Fante –: da inizio anno la performance continua ad essere solida in tutti i settori, con un’ulteriore accelerazione dei trend positivi” già emersi nella precedente relazione sul 1° trimestre. “Nei servizi assicurativi – aggiunge Del Fante la redditività sta migliorando, supportata da un comparto Investimenti Vita e Previdenza stabile e da un comparto Protezione in rapida crescita. Come sempre – conclude -, rimaniamo concentrati nell’esecuzione del piano strategico Connecting Platform” varato a marzo scorso.

Privatizzazioni: 6,7 Mld allo Stato dalle cessioni di Poste e MPS

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