di Carlo Cortella, consultant EMFgroup
Grande partecipazione, lo scorso 24 ottobre nei PLTV Studios di Milano, per la 61esima sessione del Protection Lab di EMFgroup.
L’incontro, dedicato alla cyber insurance e modulato su laboratori interattivi, ha visto due relatori di rara competenza:
Marco Ramilli, CEO e Co-Founder di Yoroi, uno dei massimi esperti di sicurezza informatica a livello internazionale – ha illustrato con esempi e casistiche di grande attualità l’evoluzione di organizzazione e strategie adottate dai criminali informatici per penetrare le difese di grandi aziende o PMI. Ha poi parlato delle tecniche di difesa e mitigazione dei danni che le imprese possono implementare, ancor meglio se con l’ausilio di partner specializzati in rischi informatici. Molto interessanti, infine, i suggerimenti offerti al settore assicurativo, sia per l’arricchimento delle polizze con servizi “cyber” di particolare appeal sia per il supporto alle Compagnie che offrono la cyber insurance al fine di gestire underwriting e pricing più mirati sui singoli clienti.
Alessio Izzo, Managing Director Reinsurance di Howden, da anni figura di spicco nel brokeraggio riassicurativo – ha condiviso le sue riflessioni sull’evoluzione del mercato della cyber insurance, analizzando sfide e opportunità per i player di settore. Molto interessanti gli spunti offerti sul ruolo della riassicurazione, sulle caratteristiche delle polizze in commercio, sull’evoluzione di sinistri e premi, sui diversi profili della clientela da assicurare. Particolare attenzione ha suscitato il tema della necessaria sensibilizzazione della clientela sul tema dei cyber risk e sull’opportunità di proteggersi con polizze mirate, ma, a questo proposito, risulta importante un processo di underwriting chiaro ed agevole, per il quale la consulenza del broker alle imprese può fare la differenza.
Al termine dell’incontro, le tematiche sono state approfondite in un cocktail di networking. Nel video, i momenti salienti del meeting.
Appuntamento al prossimo Protection Lab di EMFgroup – dal 2014 il Think Tank della Protection in Italia – per approfondire i temi più attuali del mercato assicurativo.
Cyber Risk e Assicurazioni al Protection Lab: Countdown per il Workshop con Howden e Yoroi