12 Settembre 2023

Protection Lab, gli HighLights della 60° Edizione: Focus sulle Coperture anti Catastrofi Naturali

Il Think Tank di EMFgroup

di Carlo Cortella, consultant EMFgroup

Lo scorso 6 settembre i PLTV Studios di Milano hanno ospitato la 60esima sessione del Protection Lab di EMFgroup. Il Deputy Head of Claims di Allianz Italia Massimiliano Sodano e il Presidente di Konsumer Italia Fabrizio Premuti hanno guidato due partecipatissimi laboratori sul tema delle Catastrofi Naturali.

I cambiamenti climatici a livello globale stanno creando una serie di conseguenze particolarmente impattanti dal punto di vista sociale ed economico. Le catastrofi naturali (terremoti, incendi, inondazioni e alluvioni…), così come importanti danni da eventi atmosferici, si susseguono anche in Italia con una preoccupante e accelerata frequenza, mettendo in gravi difficoltà interi territori. Oggi più che mai, il mercato assicurativo è chiamato a offrire una risposta concreta, innovativa e accessibile a famiglie e imprese considerando in particolare l’elevato tasso di sotto assicurazione ancora riscontrabile nel nostro Paese.
Particolarmente interessanti sono risultati pertanto i punti di vista di una primaria Compagnia Assicurativa e di una importante Associazione di Consumatori, comunque convergenti nella necessità di un maggior supporto delle assicurazioni private con un modello che debba però garantire la solidità dell’ecosistema assicurativo.

Fabrizio Premuti, tra le altre cose, ha ricordato come l’obbligatorietà delle polizze catastrofali sarebbe in grado di garantire la mutualità dei rischi e la copertura dell’intera popolazione. In attesa che la parte politica muova dei passi concreti in tal senso, ha raccomandato alle Compagnie e agli Intermediari Assicurativi di continuare a sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo fondamentale delle coperture assicurative catastrofali a fronte dell’attuale gap di protezione.
Massimiliano Sodano ha condiviso la sua view manageriale sullo stato dell’arte e i possibili sviluppi delle assicurazioni catastrofali in Italia, non mancando di rimarcare le implicazioni operative e strutturali che l’aumento dei sinistri comportano per tutti gli operatori di settore. Particolarmente interessanti anche le riflessioni sui servizi accessori alle polizze catastrofali e sull’importanza della consulenza ai consumatori, anche con l’ausilio di prodotti ben strutturati e di semplice comprensione.

L’incontro si è concluso, come consuetudine, con un aperitivo di networking e approfondimento. Nelle immagini, un video riassuntivo del meeting. Appuntamento al prossimo Protection Lab di EMFgroup – dal 2014 il Think Tank della Protection in Italia – per approfondire le più interessanti novità del mercato assicurativo.

Fabrizio Premuti (Konsumer): “La Tutela della Casa spetta ai Privati, lo Stato li Costringa ad Assicurarsi”

 

 

 

(Visited 291 times, 2 visits today)
Navigazione fra articoli