19 Settembre 2024

ReInsurance Day 2024, il Futuro del Pianeta è nelle nostre Mani

di Enrico Pollino, EMFgroup

Stiamo finalmente arrivando alla partenza della 4° edizione del Re>insurance Day, evento che anno dopo anno cresce sempre di più con la partecipazione di player che non arrivano solo dal nostro Paese.
Come per le prime tre edizioni, EMFgroup si è voluta impegnare nell’organizzazione di questo evento unico nel panorama assicurativo e riassicurativo italiano, finalizzato ad agevolare il rinnovo dei trattati: attività che negli ultimi anni si sta rivelando complessa, a seguito di eventi climatici sempre più estremi e delle incertezze legate all’evoluzione del contesto geopolitico ed economico.

Il 2023 è stato il quarto anno consecutivo in cui il costo a carico del settore ha superato i 100 miliardi di dollari a livello mondiale (fonte Sigma 1/23): ciò significa che i danni globali generati dagli eventi catastrofali sono molto più alti e impattanti sulla popolazione, in gran parte non coperta da garanzie assicurative.
La Legge di Bilancio 2024 (213/2023) ha introdotto l’obbligo di copertura per le imprese: la misura mira a garantire maggiore resilienza e sicurezza alle aziende di ogni comparto e dimensione di fronte a calamità naturali come sismi, alluvioni, frane e inondazioni. Ma questo è solo l’inizio di un lungo percorso che deve mirare a mettere in sicurezza l’intero patrimonio immobiliare, economico e culturale italiano. Ad oggi sta circolando soltanto una bozza di decreto attuativo della legge: i problemi sono tanti, ma se non si parte non si potrà mai arrivare.

Per questo motivo nel 2024 – nella giornata del 9 ottobre – abbiamo organizzato per la prima volta una mattinata di convegno aperto a tutti, con alcuni dei maggiori player nazionali e internazionali, che intende affrontare in particolare le tematiche relative alle catastrofi naturali e all’evoluzione del business assicurativo nell’agricoltura.
Con questa iniziativa il Re>Insurance Day vuole diventare anche un momento di incontro, per sensibilizzare tutte le fasce del mercato – consumatori, aziende, compagnie, intermediari e riassicuratori – e costruire un fronte comune volto ad affrontare proattivamente i fenomeni atmosferici che, ancora in questi giorni, stanno creando gravissime perdite in ogni comparto della nostra economia.

Quest’anno il meeting, di cui PLTV.it sarà media partner esclusivo, si svolgerà il 9 e 10 ottobre al Westin Palace Hotel di Milano e, dopo il convegno, continuerà con i consueti confronti privati tra operatori, in sale riservate, che faciliteranno gli appuntamenti tra compagnie cedenti, riassicuratori e broker, al fine di trovare e proporre soluzioni di breve e di lungo termine. La partecipazione al convegno è gratuita, basta registrarsi sul sito dell’evento reinsuranceday.it, su cui è disponibile anche l’agenda dei lavori.
Vi aspettiamo con la certezza che il nostro contributo possa aiutare a sensibilizzare e a indirizzare l’opinione pubblica su un tema di fondamentale importanza per tutto il mondo.

Enrico Pollino (EMFgroup): “Il ReInsurance Day è diventato un Evento Internazionale”

(Visited 244 times, 4 visits today)
Navigazione fra articoli