REVO ha inaugurato la nuova sede di Milano nello storico complesso di via Monte Rosa 91. I nuovi uffici, che si aggiungono al quartier generale di Verona e alla sede distaccata di Genova, ospiteranno oltre 200 risorse, su una superficie di circa 3.000 mq.
La nuova sede è situata nel quadrante nord-occidentale di Milano, in zona Lotto, nel rinnovato complesso Monte Rosa 91 che con tre fabbricati principali e circa 10mila metri quadrati di area verde è uno degli edifici più grandi del capoluogo lombardo. Lo stabilimento, recentemente riaperto al pubblico, è stato oggetto di una riqualificazione durata tre anni e curata dal Renzo Piano Building Workshop.
Sorto su un sito industriale preesistente, il fabbricato è stato costruito negli Anni 50, articolato in diversi corpi, oggi riqualificati e valorizzati al contesto che lo circonda.
Lo spazio è stato infatti concepito come un campus, luogo di contaminazione e socialità dove lavoro, arte e cultura si incontrano.
Inoltre, nell’esecuzione del progetto, lo Studio RPBW ha posto particolare attenzione al miglioramento dell’efficientamento energetico e all’impronta ecologica dell’intero edifico, attraverso l’installazione, ad esempio, di pannelli fotovoltaici in copertura. In questo modo, il campus riuscirà a consumare oltre il 40% in meno di energia, che corrisponde ad un risparmio di circa 800 tonnellate di CO2 all’anno.
Gli interni degli uffici REVO Insurance, progettati da COIMA Image per garantire una maggior versatilità e flessibilità, offrono un’illuminazione naturale e un’esperienza improntata al comfort: lo spazio di lavoro è stato immaginato come un grande ambiente open space versatile e multifunzionale, in cui anche le meeting room sono delimitate da vetro trasparente.
Le diverse zone operative, infatti, sono in comunicazione tra di loro, e si alternano a quelle di rappresentanza, alle quali si aggiungono spazi pensati per i momenti di condivisione. In corrispondenza delle pareti, sono stati realizzati setti acustici per migliorare l’abbattimento sonoro dei locali, oltre all’applicazione di pannelli fonoassorbenti da parete all’interno degli uffici e delle sale riunioni che contribuiscono a migliorare il riverbero interno.
Gli arredi, firmati da Estel, uniti ai toni dei colori delle pareti che richiamano la natura e la terra, completano un ambiente studiato per favorire il wellness aziendale, stimolando creatività e produttività. Alcuni elementi, come il pavimento, sono stati scelti da produttori certificati che utilizzano materiali riciclati. Il rispetto della sostenibilità ambientale, dunque, in aderenza con i principi REVO, è stato uno dei cardini della progettazione degli spazi della nuova sede.
Antonia Boccadoro, presidente di REVO Insurance, commenta: “Con il taglio del nastro della nuova sede milanese definiamo un’ideale linea che racconta una storia, quella di REVO, sempre più sfidante e in rapida crescita. I nostri nuovi spazi sono pensati per promuovere la flessibilità, la collaborazione e l’innovazione, tutti elementi imprescindibili del nostro DNA aziendale. Sono certa che contribuiranno a rafforzare ulteriormente il senso di appartenenza dei nostri colleghi e collaboratori e che rappresenteranno un punto di riferimento per tutti i nostri partner e intermediari”.