14 Marzo 2024

REVO: Premi triplicati in 2 Anni, Terminata la fase di Start-up

Premi triplicati in 2 anni, con la raccolta a 216,2 milioni di euro (+64,6% a/a) e utile netto a 10,6 mln (+70,6%): la chiusura d’esercizio 2023 di REVO Insurance segna la fine della fase di lancio del progetto, con la definitiva chiusura della J-Curve operativa e la proposta di distribuzione del primo dividendo.

Nel bilancio si segnala l’ulteriore crescita profittevole del ramo Cauzioni (+16,3%) arrivato a costituire il 39,4% del totale premi, e il contestuale balzo dell’esposizione verso le nuove business lines (+125,4%), con crescente interesse del mercato nei confronti delle polizze parametriche (20.000 vendite l’anno scorso).
La relazione evidenzia anche il mantenimento di un buon livello di profittabilità tecnica: l’aumento del loss ratio complessivo dal 20 al 42% è fisiologicamente legato alla significativa diversificazione del portafoglio sottoscritto – coerente con l’obiettivo della compagnia di diventare player di riferimento nel segmento Pmi e professionisti – e agli eventi estremi che hanno colpito Emilia Romagna e Nord Italia, il cui impatto operativo, al netto della riassicurazione, ammonta a circa 5,9 mln.

Il valore del patrimonio netto cresce a 225,6 mln e il Solvency II ratio al 212% ne conferma la solidità.
Per quanto riguarda la rete distributiva, nel 2023 è aumentata l’incidenza del canale broker e degli intermediari operanti tramite mandato. Le 38 nuove assunzioni hanno riguardato in particolare gli ambiti Underwriting, Data Analysis e Artificial Intelligence: innovazione tecnologica e potenziamento dell’infrastruttura digitale rappresentano infatti aree strategiche per REVO, con 9,3 mln investiti nello sviluppo IT per incrementare ancora la scalabilità della piattaforma OverX, considerata un fattore competitivo chiave per la crescita del business.

L’amministratore delegato Alberto Minali guarda “ai prossimi anni di piano con ottimismo, abbiamo superato il target di raccolta premi e contiamo di avvicinarci nel corso dell’esercizio agli obiettivi di produzione prefissati per il 2025“: ora l’obiettivo è “consolidare sempre più il nostro posizionamento nei rischi specialty e parametrici“.
Il 2024 è cominciato con il lancio di due prodotti per il comparto costruzioni e uno per la gestione delle garanzie fideiussorie che, per la prima volta tramite la blockchain, consente al contraente di beneficiare di una riduzione dei massimali di garanzia e quindi degli impegni. Durante l’anno è previsto inoltre l’avvio dell’iter autorizzativo per l’apertura di una branch spagnola, REVO Iberia, con cui il Gruppo punta alla diversificazione internazionale e all’ottimizzazione, tramite la nuova sinergia, degli investimenti in OverX e nell’ampliamento del network distributivo. L’offerta sul mercato spagnolo sarà analoga a quella italiana, con un obiettivo di raccolta premi superiore ai 60 mln nel medio termine.

REVO presenta la Prima soluzione Blockchain in Italia per gestire Garanzie Fideiussorie

(Visited 292 times, 2 visits today)
Navigazione fra articoli