Continua a diminuire il numero di cittadini statunitensi privi di assicurazione sanitaria. Secondo quanto annunciato martedì scorso dal “Department of Health and Human Services” degli Stati Uniti, i cittadini senza copertura assicurativa sanitaria sono scesi all’8% nel 2022. Il minimo storico, anche se facendo i conti questo vuol dire che ci sono circa 26 milioni di persone che vivono negli States senza assicurazione sanitaria.
“Ogni americano ha diritto alla tranquillità che deriva dall’accesso a un’assistenza sanitaria di qualità e a prezzi accessibili”, ha affermato il presidente Joe Biden in una dichiarazione ripresa dall’Associated Press.
Il calo significativo è iniziato lo scorso anno sulla spinta del pacchetto di aiuti per il Covid da 1,9 trilioni di dollari, approvato da Biden e dal Congresso. I sussidi federali destinati alle persone che acquistano assicurazioni private attraverso l’Affordable Care Act (ACA) hanno aiutato molte persone a garantirsi la tutela assicurativa per la propria salute.
I numeri potrebbero migliorare ulteriormente se il Congresso USA approvasse l’ultima proposta presentata dai Democratici che oltre alle misure di contenimento del climate change, include anche finanziamenti destinati all’estensione dei sussidi federali per l’assicurazione sanitaria. Nonostante la crescente diffusione delle coperture (il tasso di americani senza assicurazione sanitaria è stato per decenni in doppia cifra), ancora oggi circa il 2% dei bambini non hanno copertura sanitaria.