Amazon si sta muovendo in una nuova area di business, offrendo ai consumatori del Regno Unito assicurazioni sulla casa e sui contenuti.
Il più grande rivenditore online del mondo inizialmente offrirà polizze di LV= General Insurance, Ageas UK e Co-op Insurance, ma l’offerta sarà nei prossimi mesi allargata ad altre compagnie. Insomma, si tratta di un vero e proprio aggregatore assicurativo che potrebbe aprire la strada a una spinta più espansiva nei prodotti di finanza personale in uno dei suoi mercati più importanti al mondo al di fuori degli Stati Uniti.
L’Amazon Insurance Store mostrerà le valutazioni a stelle, le recensioni dei clienti e i tassi di accettazione dei reclami per gli assicuratori, in modo analogo a quanto avviene per gli altri prodotti in vendita sul sito. Amazon riceverà una commissione dagli assicuratori per le polizze vendute sulla propria piattaforma.
L’obiettivo del colosso online è quello di semplificare il processo di acquisto dell’assicurazione, consentendo ai clienti di richiedere e confrontare preventivi, selezionare e acquistare una polizza sul suo sito nel Regno Unito.
“Questo è solo l’inizio”, ha affermato Jonathan Feifs, direttore generale della divisione European Payment Products di Amazon, che non ha al momento chiarito se intende offrire altri tipi di polizze o allargare l’offerta ad altri mercati nazionali. “Certamente, ci sono opportunità per migliorare anche altre esperienze di acquisto assicurativo”, ha aggiunto.
Amazon spera di riuscire dove Google ha fallito. Google Compare, lo strumento di comparazione di polizze auto, carte di credito e mutui, è stato chiuso nel 2016 dopo aver operato per diversi anni nel Regno Unito e un anno negli Stati Uniti.
Amazon vuole che il suo portale sia un concorrente diretto di siti come Moneysupermarket, Uswitch, Compare the Market e GoCompare, sebbene attualmente abbia solo tre compagnie assicurative.