Mettere i clienti al centro dei processi di produzione e distribuzione dei prodotti assicurativi è fondamentale per rendere l’acquisto di una polizza un’esperienza fluida e rafforzare il ruolo delle compagnie nella protezione della collettività e nel sostegno all’economia nazionale.
Significa aiutare ogni singolo utente a scegliere la soluzione giusta per coprire i propri specifici rischi a premi equi. Leader delle istituzioni UE, autorità di Vigilanza, associazioni di consumatori e primari player del mercato discutono del quadro normativo europeo in cui raggiungere tali obiettivi all’interno di “Toward a Consumer Centric Insurance“, prestigiosa conferenza internazionale dell’IVASS a Roma, presso il Centro Convegni Carlo Azeglio Ciampi, e in diretta online sul canale Youtube a questo link. Ad aprire i lavori, alle 9:30, l’opening speech del presidente IVASS Luigi Federico Signorini.
La prima sessione è dedicata all’esame delle recenti proposte legislative della Commissione europea per garantire che gli investitori retail sfruttino appieno le opportunità offerte dai mercati dei capitali e ottengano risultati migliori: sarà inaugurata dal discorso programmatico di Didier Millerot, head of the Insurance Unit – DG FISMA European Commission, e dall’intervento in video conference di Petra Hielkema, presidente EIOPA.
Nella seconda sessione si discuterà di accessibilità, convenienza e sostenibilità degli IBIP e dei rischi di greenwashing. Le crescenti minacce dei cambiamenti climatici, in particolare, potrebbero rendere più difficile assicurarsi. A introdurre il tema Irene Tinagli, presidente della Commissione per gli Affari economici e monetari del Parlamento Ue.
L’ultima sessione si focalizzerà sul rapporto qualità/prezzo dei prodotti di investimento assicurativo, le iniziative per creare quella redditività per cui sono progettati e collocati: costi eccessivi e ingiustificati sono tra i fattori che ne riducono il valore. L’introduzione sarà di Valérie Mariatte-Wood, responsabile del Dipartimento Tutela dei consumatori EIOPA, che sta attualmente sviluppando una metodologia proprio per misurare il Value for money (caratteristica fondamentale anche per i prodotti danni).
Chiuderà l’intensa giornata di dibattito e approfondimento, alle 16:30, il closing speech di Alberto Corinti, membro del Consiglio di amministrazione IVASS. Il programma completo dell’evento è sul sito dell’Istituto di Vigilanza, a questo link.