da discorso del Presidente Patuelli durante Assemblea ABI 2022, dove è stato riconfermato Presidente…
…Le banche hanno sviluppato e proseguono nelle profonde trasformazioni, in presenza di tassi d’interesse che continuano ad essere fra i più bassi.
Anche in presenza della pandemia le banche hanno complessivamente continuato a rafforzare patrimoni e liquidità e ridurre i crediti deteriorati che non sono esplosi anche per la presenza di moratorie che debbono essere reintrodotte col prolungamento della pandemia e con gli effetti della guerra russo-ucraina.
I crediti deteriorati possono riprendere a crescere, nonostante le costanti attività delle banche per ridurli: possono crescere le crisi di imprese che debbono ancora essere accompagnate da misure di finanza d’emergenza che anche allunghino le durate dei prestiti assunti, per dare nuove possibilità di ripresa.
Importante è l’entrata in vigore dell’innovazione europea, fortemente sostenuta da ABI, che riduce di un terzo l’assorbimento patrimoniale degli NPL venduti da banca a banca.
…Le banche debbono valutare sempre meglio i rischi ambientali, informatici e cibernetici.
I gruppi bancari e le banche indipendenti con sede in Italia sono ora un centinaio, con canali fisici e digitali. Calano gli sportelli bancari e crescono i negozi finanziari.
In proporzione alle popolazioni, si sono realizzate più aggregazioni bancarie in Italia che negli altri paesi del resto d’Europa.
I processi di consolidamento debbono svilupparsi anche internazionalmente, soprattutto in Europa, per favorire la crescita di soggetti bancari che abbiano dimensioni competitive con i giganti americani e asiatici.
Occorre prosegua la costruzione dell’Unione Bancaria, realizzando Testi Unici Europei con norme identiche di diritto bancario, finanziario e fiscale e con proporzionalità di oneri burocratici…
______________
Con il nuovo Statuto entrano immediatamente in carica due Presidenti Emeriti: Piero Barucci e Maurizio Sella, che parteciperanno ai lavori del Consiglio e del Comitato esecutivo.