“Un momento storico”. L’amministratore delegato di Avvera Lorenzo Montanari definisce così l’ingresso, da qualche settimana, nel grande business del buy now pay later.
“Il nostro modello multicanale e multiprodotto si arricchisce di questa ulteriore opportunità – dice a Plus24 -, è un mercato potenziale molto importante su cui intendiamo investire” per raddoppiare i clienti a circa 400mila nei prossimi 4/5 anni. “Il nostro obiettivo è fare cross selling, proponendo l’intera gamma” di prodotti del credito spiega Montanari, che ha appena archiviato un esercizio 2023 con l’erogato di prestiti e mutui in forte crescita annua, in controtendenza rispetto al mercato; confermando quindi il giudizio della giuria del Leadership Forum 2023 di Milano, che lo scorso dicembre ha premiato la società del gruppo Credem proprio in questi settori.
Una svolta, quella del Bnpl, di cui si parla dalla scorsa estate dopo l’acquisizione di un ramo d’azienda della startup italiana SplittyPay, specializzata in questo segmento che attiene a tutti gli effetti al comparto del credito al consumo.
Il servizio consente ai clienti dei negozi fisici convenzionati di dilazionare il pagamento degli acquisti in 4 rate, senza interessi o altre spese, esclusivamente online: non servono Pos o App, basta il codice Spid o l’attivazione della funzionalità di riconoscimento facciale per ricevere sul cellulare il Qr-code e comprare il bene attivando la rateizzazione della spesa. L’operazione sul cellulare dura meno di 2 minuti e anche per l’esercente non ci sono costi o canoni.
BNPL, Quali Plus per il Business dell’Intermediazione Creditizia