Il 2022 ha confermato con i numeri la solida strategia di crescita della fintech bank Banca AideXa fondata da Roberto Nicastro e Federico Sforza, che ha chiuso il suo secondo anno di vita con ottimi risultati, un ampliamento delle soluzioni offerte alle PMI e nuove importanti partnership.
A spiccare è anzitutto il numero dei clienti: 6000 tra PMI e risparmiatori, che fino ad oggi si sono affidati alle soluzioni finanziarie innovative di AideXa, un valore triplicato rispetto all’anno precedente
Anche per quanto riguarda l’offerta di instant lending alle piccole e medie imprese italiane a dicembre 2022 le erogazioni complessive hanno toccato i 300 milioni €, con prestiti di durata media inferiore a 20 mesi.
Nel 2022 AideXa ha inoltre ampliato e potenziato sotto l’aspetto tecnologico il proprio portafoglio prodotti. Ad oggi la fintech conta ben 6 prodotti sul mercato, tra finanziamenti e conto deposito. Due in particolare i finanziamenti lanciati nell’ultimo anno, entrambi garantiti dallo Stato: X Garantito Extra, pensato sulle esigenze delle PMI che necessitano di durate più lunghe fino a 60 mesi, e X Garantito Mini dedicato alle imprese di minori dimensioni per facilitarne l’inclusione finanziaria.
Lo sviluppo di nuovi algoritmi e modelli proprietari per la valutazione delle richieste di finanziamento, come l’algoritmo X Score, ha permesso a Banca AideXa di raddoppiare il tasso di accettazione delle richieste, rendendo la valutazione più affidabile e realistica.
A dicembre 2022 è stata inoltre ufficializzata la partnership con BancoPosta. La società di Poste Italiane ha infatti scelto di affidarsi alla piattaforma tecnologica di Banca AideXa per offrire alla sua rete di clienti, la più grande del Paese, la possibilità di accedere a finanziamenti veloci basati su AI, Open Banking e dati transazionali.
Tra i traguardi, anche l’ampliamento del team di AideXer che oggi ha raggiunto le 76 persone, il titolo di LinkedIn Top Startup 2022 per il secondo anno consecutivo, nonché di miglior startup per la gestione dello smart working dopo la fine della pandemia secondo l’AIDP – Associazione Italiana per la Direzione del Personale. Tra i riconoscimenti anche il premio di ADI Design Index 2022 per il corporate website di AideXa.
Gli ultimi mesi del 2022 hanno inoltre visto lo sviluppo del conto corrente per imprese, la cui apertura al pubblico è prevista a inizio 2023. La nuova soluzione per le PMI avrà un posizionamento unico sul mercato e permetterà a chi fa impresa di gestire la liquidità aziendale, diventando anche un’opportunità per Banca AideXa di scalare ancora più rapidamente nel 2023 supportando le imprese italiane.
“Se pensiamo di aver raggiunto questi risultati a solo un anno dall’ottenimento della licenza bancaria, non posso che essere fiero della nostra crescita e positivo per quello che ci aspetta nel 2023” – commenta Federico Sforza, Ceo di Banca AideXa, – “Nonostante l’attuale congiuntura economica complessa, siamo riusciti non solo a tenere dritta la barra del timone, ma a direzionarla verso obiettivi di crescente solidità e sostenibilità.”