25 Febbraio 2025

Accordo Intesa Sanpaolo-Confcommercio, 5 mld di nuovo Credito agli associati

A due mesi esatti dalla partnership con UniCredit, Confcommercio ne rinnova un’altra con un altro colosso bancario: Intesa Sanpaolo, che mette a disposizione delle imprese associate 5 miliardi di euro di nuovo credito per finanziamenti finalizzati alla competitività e alla transizione ecologica e digitale.

Negli ultimi 4 anni l’istituto ha erogato circa 18 mld alle aziende commerciali al dettaglio e all’ingrosso italiane.
L’accordo – in linea con gli obiettivi collegati al Pnrr per cui il Gruppo ha stanziato 410 mld, di cui 120 alle Pmi – prolunga una collaborazione decennale e prevede nel 2025 commissioni agevolate o azzerate sui pagamenti Pos, per favorire la nascita di nuove attività e rafforzare quelle già esistenti, oltre che servizi di consulenza e iniziative congiunte sul territorio.

Per le realtà di minori dimensioni, in particolare, sono stati sviluppati prodotti completamente digitali: i prestiti a breve termine saranno infatti direttamente accessibili via internet, sia in fase di domanda che di perfezionamento dell’operazione, con la possibilità di mantenere la consulenza del proprio gestore.
Parliamo di “soluzioni molto richieste dal settore” assicura il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, che apprezza soprattutto “l’attenzione di Intesa Sanpaolo alla digitalizzazione e ai temi Esg”.

L’iniziativa – i cui contenuti saranno dettagliati agli interessati in una serie di incontri locali, che coinvolgeranno le rispettive strutture regionali – “conferma che l’ascolto delle associazioni di categoria e dei nostri clienti è fondamentale – dichiara il responsabile della divisione Banca dei Territori, Stefano Barrese -. L’obiettivo è stimolare l’innovazione tecnologica del comparto e l’efficientamento energetico, che assume un sempre maggior impatto anche sui piccoli esercizi“.
Per il player guidato dal Ceo, Carlo Messina, si tratta della terza corporate partnership in poco più di un mese dopo quelle con Confindustria e SACE.

Intesa Sanpaolo: 38 Mld erogati a Famiglie e Imprese nel 2024, oltre 4 in Mutui Green

(Visited 9 times, 9 visits today)
Navigazione fra articoli