Aidexa, la banca fintech dedicata alle Pmi, starebbe per aumentare il proprio capitale sociale con una cifra tra 15 e 20 milioni di euro, dopo i 12 milioni iniettati nel 2022 e i 48 del 2020.
Lo riporta il Sole24Ore secondo cui il terzo round di finanziamento, per rafforzare il patrimonio dell’ex startup di Federico Sforza e Roberto Nicastro e farla crescere ancora, potrebbe concretizzarsi entro il prossimo giugno, se come sembra non sorgeranno difficoltà nell’assemblea degli azionisti che sarà convocata nelle prossime settimane. Tra gli attuali soci in azionariato: Assicurazioni Generali, che controlla il 15% circa; Gruppo Sella e Banca Ifis, entrambi attorno al 10%, la trentina Isa (5%), la Micheli Associati e Confartigianato.
La mossa serve per affrontare la crescita impetuosa di AideXa: il 2022, in cui ha raddoppiato i volumi di erogato e triplicato i clienti, si è chiuso con l’importante partnership con Banco Posta, che ha scelto la sua piattaforma digitale per offrire ai clienti prestiti veloci con tecnologia IA e modalità Open Banking. E l’ottimo trend sta proseguendo anche nell’anno nuovo, partito con una raffica di iniziative commerciali: qualche settimana fa il lancio di XConto per partite Iva e piccole imprese; poi l‘accordo con Confeserfidi e Confidare, per ampliare ancora la gamma di prodotti e servizi alle aziende, per cui rappresenta un’alternativa efficace ai canali tradizionali.
Confidare sceglie Banca AideXa per Ampliare l’Offerta di Prodotti e Servizi alle PMI