Dopo Mediocredito Centrale, anche BCC Iccrea aderisce alle due nuove linee di credito SACE rivolte alle imprese italiane, denominate “Garanzia Green” e “Garanzia Futuro”, finalizzate a supportare le due transizioni – energetica e digitale – da parte del tessuto produttivo del Paese.
Grazie alla nuova partnership tra le due realtà, le aziende clienti del Gruppo – in particolare le piccole e medie – potranno usufruire delle garanzie statali, pari rispettivamente all’80 e al 70% del valore del finanziamento, per investimenti in sostenibilità ambientale, innovazione tecnologica, imprenditoria femminile e crescita nei mercati globali.
La collaborazione “conferma la forte sinergia che abbiamo sviluppato nel tempo con SACE – commenta Carlo Napoleoni, responsabile Divisione Impresa di BCC Iccrea – e rinnova il nostro impegno nella sensibilizzazione delle Pmi verso una transizione sostenibile e digitale“. L’obiettivo è “ottimizzare i processi – aggiunge Daniela Cataudella, Head of Dynamic business solutions di SACE -, aumentare il margine operativo e il merito creditizio, per essere sempre più competitive sia in Italia che all’estero“.
Non è escluso che nelle prossime settimane altri player abbraccino l’iniziativa, che non è l’unica in questi momento – nel panorama nazionale – indirizzata a sviluppare adattamento climatico ed evoluzione digitale: due ambiti che trainano le opportunità di crescita del comparto, in uno scenario dove migliorano i rischi di credito e l’AI trasforma le economie garantendo produttività e resilienza.
Deteriorati: nuova Cessione per BCC Iccrea, e nuova Piattaforma “In House” per le Popolari