11 Aprile 2024

Anche Unicredit con ANFIR per l’accesso al Credito garantito delle Pmi

All’indomani del protocollo d’intesa firmato con Cassa Centrale, ANFIR ne ha siglato un altro con Unicredit, finalizzato sempre a favorire l’accesso al credito e al mercato dei capitali da parte delle Pmi e studiare nuovi progetti e prodotti finanziari che – attraverso le finanziarie regionali – perseguano gli obiettivi delineati per la gestione dei Fondi SIE 2021-2027.

Le società finanziarie agiscono sul territorio con strumenti agevolativi (come private equity, minibond, tranched cover e fondi di garanzia, controgaranzia e riassicurazione) su mandato delle rispettive Regioni.
UniCredit ha una presenza capillare sul territorio nazionale” ha ricordato Remo Taricani, Deputy Head of Italy del gruppo bancario, in prima linea nei finanziamenti al sistema produttivo italiano.

La mission è “ridurre i tempi della burocrazia a favore di finanziamenti rapidi ed efficaci – sottolinea il presidente di ANFIR, Michele Vietti – grazie anche alla standardizzazione dei modelli, funzionale alla diffusione di iniziative analoghe in tutte le regioni“.
L’accordo riguarderà anche: strumenti di finanza alternativa straordinaria, come minibond o bond con garanzia pubblica; forme di private capital per segnalare alle imprese opportunità di investimento; eventi e seminari divulgativi e informativi.

Unicredit e Confprofessioni rinnovano la Partnership in “Valore Professioni”

(Visited 94 times, 1 visits today)
Navigazione fra articoli