Banca AideXa ha concluso un nuovo aumento di capitale da 16 milioni di euro, il quarto in 4 anni, che porta il totale raccolto sinora a 96 milioni di euro: circa un terzo sarà utilizzato per esigenze di cassa, il resto per finanziare il nuovo credito.
L’operazione ha ribadito la fiducia nella mission di industrializzazione del credito alle micro e piccole imprese da parte di tutti i principali investitori storici – tra cui Generali, Banca Sella, Banca Ifis, Mediocredito Centrale e Istituto Altoatesino che hanno partecipato al rafforzamento pro quota -, convincendo due nuovi soci: Finpromoter e ConfCommercio, che entra nella compagine sociale tramite la controllata Axiter.
Dopo gli eccellenti risultati d’esercizio 2023, nel primo trimestre 2024 la fintech bank ha superato i 600 mln di attivi con un CET1 ratio che, a seguito dell’aumento di capitale, è stimato salire dal 17,5 al 26%; e mentre le nuove erogazioni alle Pmi si contraevano del 25% a/a, AideXa ha registrato nello stesso periodo un incremento del 25%. “I numeri confermano l’efficacia del nostro modello e mettono basi solide per continuare a sostenere i nostri clienti con soluzioni di credito innovative” dichiara Roberto Nicastro, presidente e co-founder dell’istituto.
Obiettivo dell’iniezione di liquidità è continuare a puntare sul digital lending digitale e raggiungere i target fissati per l’esercizio 2024, portando: i ricavi da 12 a 30 mln; lo stock di crediti da 450 a 700 mln; e l’organico da 83 a oltre 100 professionisti, giovanissimi e con forti skill tecnologiche. Entro dicembre è atteso anche il break even.
Il player, guidato da febbraio dal nuovo AD Marzio Pividori, si sta dimostrando in grado di cavalcare l’era dell’open banking, che ha consentito di acquisire un numero enormemente maggiore di informazioni sulla clientela, ritagliandole addosso prodotti e servizi su misura. Attualmente AideXa offre finanziamenti da 12 mesi a 5 anni ad aziende che fatturano da 1 a 50 mln, con un importo medio attorno ai 200mila euro, e vanta numerosi accordi distributivi tra cui quelli con Poste Italiane e, più di recente, Banca Agricola Popolare di Ragusa, oltre che con diverse reti di mediatori creditizi e confidi.
Banca AideXa su Home Boarding digitale e X core, l’Algoritmo di Valutazione creditizia