Banca AideXa tocca come atteso il punto di breakeven a fine 2024, accompagnato da ricavi saliti a ben 29 milioni di euro dai 12 dell’esercizio 2023.
Con uno stock di credito in crescita di oltre il 50% annuo, l’istituto si consolida come partner di riferimento per micro e piccole imprese, contando un portafoglio complessivo di 634 mln di crediti in essere. l’anno scorso sono state più di 30.000 le richieste di prestito giunte dagli imprenditori italiani, il 60% dei quali ha iniziato in autonomia il processo di finanziamento sul sito online della banca. Bene anche i depositi con oltre 20.000 clienti attivi, per un totale di 640 mln in gestione.
Due i principali obiettivi 2025: 1) incremento dello stock di credito e dei ricavi a circa 45 mln, grazie alla brand awareness in crescita in termini di offerta digitale e alla fitta rete di partner commerciali tra mediatori, agenti, confidi e accordi B2B; 2) efficientamento tecnologico e utilizzo dell’IA nei processi di valutazione del merito creditizio, per dare risposte veloci ai clienti e abbassare il cost/income a quasi il 60% già a fine anno.
“Le garanzie statali per le Pmi sono in riduzione, nonostante sia ancora forte il credit crunch per il segmento delle micro e piccole imprese – commenta il Ceo e dg Marzio Pividori –. In questo contesto, a fine 2024 Banca AideXa è riuscita a raggiungere l’1,5% della quota di mercato sui prestiti garantiti e punta a rafforzare ulteriormente questo dato. Con le nostre innovazioni finanziarie e il supporto costante della tecnologia l’obiettivo è supportare un numero sempre maggiore di queste aziende, che ad oggi rappresentano il 30% del PIL e circa la metà dei posti di lavoro. Si tratta di un segmento cruciale che non può essere trascurato.” ha dichiarato di Banca AideXa.
Banca AideXa su Home Boarding digitale e X core, l’Algoritmo di Valutazione creditizia