25 Febbraio 2025

Banca Etica: +4,4% di Crediti nel 2024, la Bancassurance cresce a due cifre

Nell’esercizio 2024 i crediti di Banca Etica sono cresciuti del 4,4% annuo contro la media del -1,6% registrata dal sistema bancario italiano, calcolata dall’ABI monthly outlook di gennaio 2025

Associazioni e cooperative sociali ricevono il 40% delle erogazioni a persone giuridiche, le società di capitali il 35%, le altre imprese cooperative il 16%. Nel 2023 e 2024 il player ha destinato 2 milioni di utili per ridurre le rate dei mutui delle famiglie e le commissioni a carico delle organizzazioni più colpite dal rialzo dei tassi di interesse.
L’erogazione di credito a favore dell’economia sociale è uno degli obiettivi prioritari – ricorda il dg dell’istituto, Nazzareno Gabriellie siamo soddisfatti di essere tornati a crescere nei finanziamenti nonostante la stretta creditizia”, confermando “la nostra vocazione alla mutualità”.

Oltre la media del settore (+2,4% a/a) anche la raccolta diretta di risparmio (+4,6%) grazie, in particolare, all’aumento dei clienti under 35. Segno positivo inoltre per il collocamento di prodotti etici di bancassicurazione (polizze, investimenti, strumenti di protezione) i cui volumi sono saliti nel periodo del 16,2%.
Tra le novità dell’imminente Piano strategico quadriennale 2025-2028, l’integrazione di IMPAct sgr acquisita a fine 2024: “Un passo in avanti – spiega Gabrielli – verso una sempre maggiore indipendenza da altri operatori finanziari e capacità di ampliare la gamma di servizi a persone e organizzazioni, anche grazie a investimenti in tecnologie e strumenti di relazione con la clientela“.

Mauro Manca (PerMicro): “Non solo Credito alle Micro Imprese, ma Consulenza sul Business”

 

 

(Visited 87 times, 2 visits today)
Navigazione fra articoli