Dopo il semestre da record, Banca Ifis chiude i primi 9 mesi del 2024 con l’utile netto in ulteriore aumento a 126,6 milioni di euro (+1,5% a/a): sui risultati positivi hanno influito l’andamento del business commerciale, della divisione Npl e della finanza proprietaria, che hanno controbilanciato l’aumento del costo della raccolta.
In dettaglio, il +3,9% segnato dai ricavi del segmento Commercial & Corporate Banking riflette il dinamismo e la qualità della rete commerciale, nonostante la minore domanda di credito dovuta agli alti interessi.
Il totale dei finanziamenti alla clientela è pari a 10.089,8 mln, -5% rispetto alla chiusura d’esercizio 2023. Il trend vede consolidarsi la crescita dell’area Corporate & Lending (+105,6 mln, +4,5%), a fronte di una sostanziale stabilità dell’area Leasing e di un rallentamento di quella Factoring (-483,7 mln, -17,0%). In calo anche la raccolta complessiva (10,7 miliardi, -9,1%), costituita al 63,3% da debiti verso la clientela, che crescono del 17% da gennaio grazie alla raccolta retail (5 mld, +10,8%). Il patrimonio consolidato, infine, sale a 1.780,4 mln (+5,1%).
In sintesi, la relazione consente “di avvicinare la fine del 2024 con fiducia – afferma Frederik Geertman – e confermare la guidance di utile per l’esercizio a 160 mln” come da Piano triennale al 2024. L’istituto “ha continuato a rafforzare la già ampia gamma di prodotti e servizi” per Pmi e a implementare il suo modello di social banking nel settore Npl.
“Nei prossimi trimestri lo scenario macroeconomico dovrebbe risultare ancora positivo per il comparto bancario – aggiunge l’AD – anche se caratterizzato da tassi in diminuzione, da un potenziale aumento della competizione nelle erogazioni ai clienti con rating più elevato e da un deterioramento della qualità dell’attivo” mitigato, nel caso di Ifis, “da diversificazione del portafoglio, breve durata dei crediti alla clientela, solide garanzie a supporto delle esposizioni e presenza di management overlays“. I mesi futuri saranno dedicati, in particolare, ai processi trasformativi del business in chiave digital e Esg .