Banca Privata Leasing ha perfezionato una cartolarizzazione derivante da un portafoglio crediti leasing, per un valore nominale complessivo fino a euro 260 milioni. Parte del portafoglio è assistita dalla garanzia del Fondo di Garanzia.
L’operazione, strutturata da Intesa Sanpaolo (Divisione IMI Corporate & Investment Banking) e da Banca Akros (Corporate & Investment Bank del Gruppo Banco BPM), è stata perfezionata dalla società veicolo TRICOLORE 2019 SRL e prevede un periodo di accumulo di 12 mesi durante il quale Banca Privata Leasing avrà la facoltà di cedere alla società veicolo ulteriori crediti sino all’importo massimo di euro 260 milioni. I crediti a garanzia dei titoli emessi derivano da contratti stipulati principalmente con piccole e medie imprese dell’Emilia-Romagna e della Lombardia.
I titoli sono stati emessi in quattro classi: una classe senior A1 per un importo pari a Euro 130 milioni, una classe senior A2 pari a Euro 50 milioni, una classe mezzanine pari a Euro 45 milioni e una classe junior per un importo pari ad Euro 65 milioni.
I titoli della classe senior A1 sono stati sottoscritti dalla piattaforma conduit del Gruppo Intesa Sanpaolo, i titoli della classe senior A2 sono stati sottoscritti da Banco BPM, mentre i titoli mezzanine e junior sono stati sottoscritti dall’originator.
«L’operazione è la quinta del genere perfezionata dalla nostra Banca– dichiara l’amministratore delegato Paolo Caroli, – dopo le precedenti esperienze positive concluse nel 2002, nel 2005, nel 2014 e nel 2019 e si configura come strumento di raccolta stabile a medio lungo termine funzionale a una scelta di diversificazione delle fonti di finanziamento come previsto dal nostro piano strategico di impresa».