Banca Progetto ha chiuso una nuova cartolarizzazione di crediti alle Pmi: il portafoglio sottostante è rappresentato da finanziamenti garantiti dal Fondo di garanzia, per un valore iniziale di 500 milioni di euro.
L’istituto avrà la facoltà di cedere alla società veicolo ulteriori crediti entro il 31 dicembre 2025. La cartolarizzazione prevede una senior debt facility di 400 mln erogata da Citi nel ruolo di original senior lender e una porzione di titoli subordinati junior integralmente sottoscritti dalla banca per un importo pari a circa 104 mln.
“Con questa nuova operazione – ha dichiarato l’amministratore delegato di Banca Progetto, Paolo Fiorentino – portiamo a 1,7miliardi di euro la raccolta da finanziatori e investitori istituzionali nel solo 2023, per un volume totale di 2,5 miliardi di euro. Si tratta di nuova finanza che supporterà l’ulteriore sviluppo del business a servizio delle Pmi, dei loro progetti di innovazione e transizione sostenibile, in un contesto di mercato con i tassi ai massimi in cui la diversificazione delle fonti di finanziamento è strategica“.