10 Agosto 2023

Banca Sella: Salgono Utile e Impieghi alla Clientela, Qualità del Credito Ottimale

Nel quadro dei buoni risultati consolidati del Gruppo, che ha chiuso il primo semestre 2023 con un utile netto di Euro 76,2 milioni (+24%) dello stesso periodo del 2022, si inserisce l’andamento positivo di Banca Sella, che al 30 giugno di quest’anno ha registrato un utile netto passato in 12 mesi da 48,1 a 89 mln.

Merito anche del modello di servizio basato su consulenza specializzata e prodotti e servizi innovativi, per dare risposte adeguate a famiglie e imprese e sostenere l’economia reale.

Gli impieghi a supporto delle attività di famiglie e imprese sono aumentati del 2,5% a 9,3 miliardi di euro; la qualità del credito si conferma su livelli ottimali in base a ogni indice.
In questi primi 6 mesi la solidità patrimoniale della banca commerciale del Gruppo Sella, che detiene la maggioranza dei depositi dei clienti, si è ulteriormente rafforzata: il Cet1 e Total Capital Ratio sono saliti rispettivamente al 19,12% e al 21,49%, largamente oltre i limiti degli indicatori della liquidità. Il Roe si è attestato al 20,9% dall’11,9%.

La raccolta diretta è cresciuta del 2% a 13,5 mld, mentre la raccolta netta globale progressiva del semestre è stata positiva per 1,3 mld. Il margine di intermediazione, cresciuto del 32,5%, ha raggiunto 320 mln grazie all’aumento degli impieghi e alla dinamica dei tassi di mercato. Nell’ambito dei ricavi netti da servizi, prosegue il significativo contributo dei proventi da sistemi di pagamento e servizi d’investimento.

Diminuisce il risultato netto dell’attività finanziaria, -76,1%, poiché sul dato dello scorso anno avevano inciso alcune operazioni di cessione di titoli e crediti fiscali a terzi.

 

(Visited 179 times, 1 visits today)
Argomenti:
Navigazione fra articoli