Banca Agricola Popolare di Ragusa ha sottoscritto un accordo con Elite, società del gruppo Euronext, per agevolare le piccole e medie imprese che vogliono intraprendere solidi percorsi di formazione e cogliere nuove opportunità di crescita, in un contesto di mercato in continuo mutamento, anche alla luce delle risorse messe a disposizione con il PNRR.
ELITE, lanciato da Borsa Italiana nel 2012 e oggi parte del Gruppo Euronext, è l’ecosistema che aiuta le piccole e medie imprese a crescere e ad accedere ai mercati dei capitali privati e pubblici.
La missione di ELITE è supportare le aziende nella crescita sostenibile di lungo periodo, accelerando il processo di accesso a capitali, competenze e networking. L’iniziativa rientra nella più ampia partnership fra BAPR ed ELITE, che ha l’obiettivo di supportare i progetti di crescita e sviluppo delle piccole e medie imprese attraverso la condivisione di esperienze, l’accesso a fonti di finanziamento diversificate e un percorso di training dedicato.
ELITE integra un calendario di workshop e sessioni di coaching con un’offerta di servizi e soluzioni per l’impresa da una rete qualificata di partner e advisor, supportando imprenditori e dirigenti nel miglioramento delle competenze e potenziando il loro piano strategico e le opportunità di business.
“Con questo accordo Banca Agricola Popolare di Ragusa prosegue, con azioni concrete, a sostenere le imprese clienti che desiderano intraprendere percorsi di crescita e innovazione.
Le aziende che prenderanno parte a questo percorso verranno selezionate nei territori tradizionali di riferimento di BAPR, rafforzando il nostro ruolo di sostegno all’economia siciliana” ha dichiarato il direttore generale, Saverio Continella.
Il programma disegnato sulle esigenze delle imprese prevede moduli di approfondimento trasversali per meglio prepararsi nel gestire le sfide della crescita su temi come l’internazionalizzazione, l’innovazione, strategia e finanza, cultura aziendale, la buona governance ed il reperimento delle giuste risorse finanziarie.
“Siamo felici di avviare questa importante partnership con BAPR a sostegno delle eccellenze siciliane. Ad oggi circa 30 società della regione sono già parte di ELITE, per un fatturato aggregato di oltre €1.7 miliardi. L’eterogeneità dei settori rappresentati in ELITE, oltre 30, testimonia come le aziende abbiano bisogno degli stessi strumenti per accelerare la crescita; dalle competenze all’accesso ai capitali, indipendentemente dalla loro localizzazione e dimensione in termini di fatturato e numero di dipendenti. Il Mezzogiorno è ampiamente rappresentato in ELITE e sappiamo di poter supportare sempre più imprenditori e manager nel raggiungere ambiziosi traguardi. A maggio annunceremo a Milano le prossime società ammesse, dunque questo è il momento ideale per candidarsi a far parte del prossimo gruppo di eccellenze italiane” ha dichiarato Marta Testi, amministratore delegato di ELITE, Gruppo Euronext.