Banca Agricola Popolare di Ragusa archivia il bilancio il 2023 con un utile netto di oltre 30 milioni di euro (+32,5% a/a), margine di interesse a 140,8 mln (+30,2%) e commissioni stabili a 49,6 mln.
Buono lo sviluppo commerciale: al 31 dicembre scorso la raccolta totale ammonta a 5.723,8 mln (+6,3%) tra diretta (4.235,8 mln, +1,4%) e indiretta (1.488 mln, +23,2%). I crediti complessivi alla clientela sono a pari a 3.980 mln (+0,8%), con prestiti alla clientela in bonis in crescita dell’1,6% e nuove erogazioni lorde a famiglie e imprese per 500 mln.
I crediti deteriorati calano a 69 mln (-19,8%); migliori del target di fine piano gli Npl ratio lordo e netto, scesi rispettivamente a 4,3 e 2,4% per un rapporto di copertura totale del 45,8%. Gli indici quantitativi e qualitativi di patrimonializzazione restano sensibilmente al di sopra degli standard richiesti.
Capitolo sostenibilità, la maggiore banca indipendente siciliana ha messo a punto un ampio set di prodotti creditizi “green” denominati ‘BAPR ecoBanking’ e suddivisi in: eco Living, la linea di finanziamenti green per la casa; eco Moving, la soluzione per la transizione verso la mobilità sostenibile; eco Energy, la linea di prestiti per l’efficienza energetica delle aziende.
Ma prosegue anche lo sviluppo e l’innovazione dei servizi finanziari digitali, in logica di multicanalità, per facilitare il rapporto tra istituto e clienti: nei 12 mesi sono state infatti oltre 18 mln le operazioni realizzate da remoto (+25%). rispetto al 2022.
“Un anno di traguardi raggiunti nei diversi ambiti di progettualità – spiega l’amministratore delegato di BAPR, Saverio Continella -, dando sempre maggiore velocità ed efficienza al modello di servizio offerto agli oltre 250mila clienti. La redditività, anche al netto dell’incremento del margine di interesse, si attesta in aumento e supera i target previsti dal Piano di Impresa Back to Bank” come già emerso nella precedente relazione semestrale.
“I continui investimenti e l’ormai stabile capacità di generare valore – aggiunge Arturo Schininà, presidente del CdA – ci consentono di dare la massima soddisfazione alla nostra base sociale, in espansione anno su anno, con oltre 20mila azionisti e crescenti adesioni al Programma Commerciale Soci Radici“.
Credito, alle Pmi clienti di BAPR i prodotti Fully Digital di Banca AideXa