BCC Credito Consumo chiude il 2024 con +18% annuo nella cessione del quinto “rispetto a un mercato che ha consolidato i livelli del 2023“, con un erogato medio di 25mila euro a 10 anni ottenuto grazie soprattutto alle pensioni “che presentano classi di età non raggiungibili dai prestiti personali” (cresciuti comunque dell’11% nelle erogazioni e del 16% nel numero di operazioni).
E’ il dg della finanziaria, Luca Gasparini, a tracciare con Wall Street Italia un primo bilancio dell’esercizio concluso e le prospettive per quello appena iniziato. L’aveva detto ai nostri microfoni, a gennaio scorso, che il 2024 sarebbe stato l’anno della CQPS.
Gasparini è certo che la partnership rafforzata con Pitagora imprimerà nel 2025nuovo impulso a un business (che, comunque, non ha sofferto negli ultimi 12 mesi) grazie anche all’attesa riduzione dei tassi di interesse da parte della Bce.
Il 40% dei finanziamenti dell’anno scorso ha riguardato consolidamenti e rinnovi: il 50% per ristrutturare casa, l’altra metà per integrare il reddito. I prestiti digitali online su crediper.it (+15%) hanno erogato in media 6.900 euro contro i 14mila delle 2.500 filiali delle 114 banche aderenti al Gruppo Iccrea.
Sul fronte ecosostenibilità, la società ha da poco lanciato “Crediper Green”, prestito a tasso agevolato dedicato all’acquisto di auto elettriche e all’efficientamento energetico della casa.
Leadership Forum Summer 2024: le novità di BCC Credito al Consumo e Prexta