Partnership strategica bancassicurativa nel comparto vita tra BCC Banca Iccrea e BNP Paribas Cardif: la scelta capogruppo del Gruppo BCC Iccrea è maturata dopo un articolato iter di selezione che ha coinvolto diverse primarie compagnie del mercato assicurativo europeo con una consolidata posizione nel ramo Vita in Italia.
“Un lungo percorso di valutazione interno – commenta Mauro Pastore, direttore generale BCC Iccrea – con l’obiettivo di individuare una società che garantisse alle nostre 116 BCC un’offerta completa e competitiva e un modello operativo che facesse leva su strutture dedicate su tutto il territorio nazionale: è con queste risorse che vogliamo conquistarci nuove quote di mercato nel settore“.
La proposta del player assicurativo del Gruppo francese è risultata la migliore in termini di offerta, anche grazie alla personalizzazione dei prodotti a supporto della rete di vendita: l’accordo prevede che acquisterà il 51% di BCC Vita, nata nel 2008 per promuovere un’ampia gamma di polizze Vita e Protezione al servizio delle esigenze di sicurezza e tutela dei risparmi della clientela. A fronte del raggiungimento di indicatori di performance sarà possibile estendere l’accordo esclusivo di distribuzione fino a 15 anni e, per l’operatore transalpino, rilevare un’ulteriore 19% del capitale di BCC Vita.
La partnership commerciale consentirà a Iccrea di dare continuità all’impegno di potenziare e uniformare l’offerta di bancassurance di tutte le BCC aderenti; e a BNP Paribas Cardif di diversificare le attività grazie a una rete di quasi 2.500 sportelli in oltre 1.700 comuni, rafforzando la posizione sullo Stivale. La compagnia francese conta circa 80 milioni di clienti e 500 distributori partner in 30 Paesi diversi, e nel 2022 ha registrato una raccolta premi lordi pari a 30 miliardi di euro. “L’Italia rappresenta un mercato strategico – afferma Pauline Leclerc-Glorieux, l’amministratore delegato -. Con questa intesa proseguiamo la diversificazione del network distributivo con un nuovo portfolio clienti, la nostra expertise renderà questo accordo un volano di crescita” per entrambi gli attori.
Un ruolo importante spetterà a BCC Servizi Assicurativi, l’hub specialistico che da agosto 2020 rafforza le soluzioni di assistenza personalizzata e consulenza per i 5 milioni di clienti e gli 873mila soci del Gruppo: sorto con la mission di cogliere il rilevante potenziale di crescita del comparto bancassurance, ha progressivamente assunto il ruolo di centro unico di competenza, sia verso le compagnie di riferimento che verso gli istituti di credito.
Nei primi 9 mesi dell’anno le BCC di Iccrea – unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano e quarto per attivi (171,5 mld al 30/11/2023) – hanno totalizzato 90 mld di impieghi netti e 131 di raccolta diretta da clientela.