3 Settembre 2024

BCC Milano: +26% di Utili a metà 2024, i nuovi Mutui prima Casa a tasso Fisso sostengono gli Impieghi

BCC Milano chiude il primo semestre 2024 con l’utile netto a 38,8 milioni di euro (+26% a/a).

Da gennaio a giugno il conto economico segna in aumento anche margine di interesse (72 mln, +19%), di intermediazione (94 mln, +18%) e commissioni nette (20 mln, +5%). I fondi propri (468 mln, +17,3%) contribuiscono a quasi 3 punti percentuali dell’indice di solidità patrimoniale CET1 (20,75%), ampiamente oltre i limiti normativi.
Andamento in linea con le dinamiche di mercato, in termini di volumi: la raccolta diretta si conferma invariata (3,65 miliardi, +0,08%) e quella indiretta in crescita (2,68 mld, +12,2%) grazie al rendimento offerto alle famiglie da titoli di Stato e comparto gestito. Stabili a 2,55 mld gli impeghi vivi: le prospettive sono però ottimistiche alla luce della graduale riduzione dei tassi, e delle nuove soluzioni commerciali proposte alla clientela per quanto riguarda i mutui prima casa a tasso fisso.

“Un trend di sviluppo estremamente positivo” commenta Giorgio Beretta, direttore generale di BCC Milano, di cui PLTV.it ha continuato anche quest’anno a seguire gli eventi organizzati per i 70 anni di attività. “La redditività raggiunta e l’efficientamento dei costi (42 mln, +4%) ci permettono di avere risorse importanti per accrescere il patrimonio e esprimere un’offerta commerciale adeguata – continua Beretta –. Oggi più che mai siamo pronti a cogliere le opportunità che si presenteranno non appena ripartirà la domanda di credito“, rilanciando “il sostegno dell’economia locale – aggiunge il presidente Giuseppe Maino –. Non solo, questa semestrale ci consente di accelerare con fiducia il progetto della nascente Fondazione, potendo garantire al territorio risorse superiori a quelle preventivate“.

BCC Milano celebra 70 anni di Attività e certifica “Un Altro Modo di Fare Banca”. La parola al Presidente Maino

(Visited 109 times, 1 visits today)
Navigazione fra articoli