Banca europea per gli investimenti e Banco Desio annunciano un accordo per mettere a disposizione degli investimenti innovativi di Pmi e Mid Cap italiane nuova finanza per complessivi 400 milioni di euro.
La prima tranche da 60 mln è stata siglata oggi e prevede che l’istituto di credito brianzolo garantisca, in questa prima fase, l’erogazione di un ulteriore plafond del medesimo importo: la nuova linea di finanziamento, a tassi di interesse vantaggiosi e della durata di 24 mesi, ha l’obiettivo di allocare almeno il 30% delle risorse a progetti che promuovano innovazione e digitalizzazione.
“Le piccole e medie imprese sono fondamentali per l’economia – afferma Gelsomina Vigliotti, vicepresidente della BEI –, non solo per la creazione di posti di lavoro ma anche per il loro impegno nell’adozione di tecnologie emergenti“.
Anche l’amministratore delegato di Banco Desio, Alessandro Decio, esprime soddisfazione riguardo la possibilità di offrire alla “nostra clientela importanti risorse dedicate alla transizione innovativa e a investimenti tecnologici in grado di aumentare la capacità competitiva delle imprese nei territori in cui operiamo“.
Findomestic-BEI, Cartolarizzazione “all Green” da 855 mln per l’eco-Transizione