15 Aprile 2024

BEI-BCC Iccrea, 400 Mln a Tassi agevolati per Pmi e Mid Cap del Sud

Dopo i recenti accordi con Banca Ifis e Bper, per complessivi 800 milioni di euro di finanziamenti alle imprese, la Banca europea per gli investimenti sigla con il Gruppo BCC Iccrea la sua terza importante intesa del 2024 sul fronte della concessione di credito al comparto produttivo italiano, per la sua transizione digital e green.

L’accordo contribuirà a mobilitare oltre 400 mln di nuova finanza a favore di Pmi e Mid cap a condizioni agevolate, per promuovere l’innovazione e coesione economica nel Mezzogiorno.
L’operazione è stata strutturata con la sottoscrizione integrale in private placement da parte di BEI di un nuovo covered bond da 200 mln emesso da BCC Banca Iccrea, più altri 200 stanziati dal Gruppo: il covered bond dura 7 anni e ha un rendimento a tasso fisso pari a 3,433% in linea con le ultime emissioni della capogruppo.

L’iniziativa “si inserisce in un percorso di sostegno territoriale che si allinea alle recenti emissioni 2024 del Gruppo BCC Iccrea pari a un miliardo complessivo” dichiara il direttore generale Mauro Pastore. “Strumenti come i covered bond rappresentano una valida alternativa ai prodotti finanziari classici, per canalizzare investimenti verso settori cruciali” commenta Gelsomina Vigliotti, vicepresidente BEI.
Dunque, tassi competitivi e lunghe durate: ricordiamo che BEI è l’istituzione finanziaria di lungo termine dell’Ue, di proprietà degli Stati membri, che eroga prestiti in 4 settori prioritari: infrastrutture, innovazione, clima e ambiente, piccole e medie imprese; negli ultimi 5 anni ha erogato in Italia più di 58 miliardi.

 

BCC Iccrea: 50 Mld di Erogato nel nuovo Piano al 2026, Impieghi e Raccolta in Aumento

(Visited 60 times, 1 visits today)
Navigazione fra articoli