Bibanca prosegue il percorso di digitalizzazione end-to-end della cessione del quinto lanciando ‘QuiQ’, prodotto dedicato ai pensionati, che applica per la prima volta sul mercato il modello dell’instant lending a questa particolare forma di prestito.
Con una procedura guidata e intuitiva l’utente può constatare in pochi click l’accredito del capitale entro poche ore dalla richiesta, direttamente via app. L’evoluzione dell’offerta è il risultato di un processo lean totalmente automatico – rilasciato su front end e back end dell’istituto di credito del Gruppo BPER – che potenzialmente conduce all’erogazione senza alcuna lavorazione manuale, con efficienze di costo e vantaggi per ogni stakeholder: fabbrica prodotto, distributore e cliente.
Le medesime feature sono già state sperimentate con ‘Quicash’ – presentato a gennaio 2023 nell’ambito della prima sandbox regolamentare fintech – e possono essere applicate anche su target diversi, con conseguenti benefici in termini di economie di scala.
La promozione di ‘QuiQ’ è affidata a una campagna di comunicazione cross-mediale focalizzata sul segmento ‘over 65’ (oltre 14 milioni di italiani, pari al 24,1% della popolazione).
“Da alcuni anni ci è chiaro come la cessione del quinto possa confermarsi quale rilevante opportunità per le banche e per una platea ampia di clientela – spiega il direttore generale di Bibanca, Diego Rossi – a condizione di evolvere da prodotto tradizionalmente oscuro e di ultima istanza a soluzione semplice, leggera nei costi, trasparente e a forte contenuto digitale: attraverso questo approccio la CQ è diventata un laboratorio di innovazione. I risultati ci stanno dando ragione: eroghiamo più di 40 mln al mese e in 6 anni i volumi sono quadruplicati“.
BPER, nuovo Piano al 2027: più penetrazione Assicurativa e Creditizia con Unipol e Bibanca