Banca Privata Leasing lancia “EasyLeasing”, nuovo portale online per clienti e agenti dedicato alla gestione dei contratti di leasing.
Una “home banking del leasing” che permette di operare interamente da remoto, digitalizzando processi e tracciamento dell’operatività: il sistema dematerializza ogni documento, rendendo ecosostenibile il post-vendita.
Tra le principali funzionalità: la consultazione dei dati dei contratti di locazione attivi, il dettaglio beni, il download di estratti conto, piani di ammortamento e fatture. Il cliente può effettuare autonomamente denunce di sinistri, richieste di subentro, simulazioni di conteggio di estinzioni anticipate; oltre a ottenere aiuto, tramite ticket e notifiche, su ogni specifica esigenza
Il mercato italiano del leasing ha registrato un valore complessivo di oltre 34,8 miliardi di euro nel 2023 e un +13% nel numero dei contratti negli ultimi 2 anni, in base ai dati Assilea. Il comparto auto rappresenta sempre la maggior parte dei finanziamenti (+28,8% in valore) ma altre aree stanno emergendo, come il settore dell’energia da fonti rinnovabili (+32,1%).
“In un contesto in cui la concorrenza è sempre più agguerrita e le aspettative dei clienti in continua evoluzione, la digitalizzazione del leasing diventa un imperativo per mantenere la competitività – afferma Mauro Oppizzi, responsabile Area Operativa di BPL -. La nuova piattaforma nasce con l’obiettivo di agevolare l’accesso a tutti i servizi della banca che fanno parte della fase post-vendita nei contratti di leasing, ottimizzando il rapporto con i nostri clienti. Ma abbiamo fatto anche di più, dando l’accesso al portale anche a tutti i nostri agenti, che possono visualizzare e operare per conto dei propri clienti”.
Easy Leasing segue “Fronte”, piattaforma di Advisory Instant Lending rilasciata l’anno scorso a supporto di agenti, mediatori creditizi, banche e dealer: gestisce in maniera strutturata il ciclo di vita della pratica, a partire dalla prevalutazione del merito creditizio. La tecnologia consente di verificare in tempo reale i criteri assuntivi definiti dalle politiche creditizie dell’istituto, caricare massivamente i diversi documenti verificandone al contempo l’autenticità, valutare soluzioni multiprodotto con differenti tipologie di finanziamento: il leasing in ogni sua forma, ma anche mutui chirografari per le Pmi e, a tendere, prestiti personali.
Con questi nuovi servizi BPL vuole semplificare al massimo la sua offerta nell’ambito del leasing, efficientando flussi aziendali e processi a supporto di clienti e intermediari convenzionati.
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