6 Agosto 2024

Credem, salgono i Prestiti alla clientela: Avvera eroga oltre un miliardo nel 1° semestre 2024

Credem, la banca più solida d’Europa nel 2023, chiude il primo semestre 2024 con un utile netto di 323,8 milioni di euro (+8,4% a/a) dopo averne spesati 33 di contributi ai fondi per la gestione delle banche in difficoltà e oltre 4 di accantonamenti per il Fondo di garanzia dei rami Vita;

La relazione segue il trend positivo del 1° trimestre dell’anno: il margine di intermediazione sale a 1.029,7 mln (+8,7%) e le commissioni nette a 356,4 mln (+5,6% a/a), di cui 251,4 da commissioni da gestione e intermediazione (+9,3%) e 105 da servizi bancari (-2,1%).
I prestiti alla clientela ammontano a 35,2 miliardi (+1,2% contro il -2,4% del sistema): all’interno dell’aggregato, i mutui casa alle famiglie registrano nuove erogazioni per 598 mln (-45,6%) con consistenze per 10.676 mln (+2,3%). L’incidenza dei crediti problematici è pari all’1,87% rispetto al 2,72% medio del comparto italiano e al 2,31% europeo; il rapporto tra deteriorati e impieghi netti è a 0,78%; il costo del credito annualizzato a 5 bps, confermando la qualità degli attivi ai vertici del sistema.

La raccolta da clientela cresce sia nella componente diretta che indiretta, raggiungendo in tutto 101,2 mld (+8%). Per quanto concerne in particolare l’area Banking commerciale – che conta 412 filiali retail, 46 centri aziende e la rete di 528 consulenti finanziari -, la raccolta sale a 56,9 mld (+6,8%) e i prestiti si mantengono stabili a 26,4 mld: in dettaglio, la rete consulenziale ha consuntivato 9,2 mld di raccolta (+10%), 774 mln di prestiti (-3%) e reclutato 26 professionisti sui 167 assunti dal Gruppo nel periodo.
Cresce anche la raccolta assicurativa (8.801 mln, +8,6%), con premi legati a garanzie di protezione vita e danni pari a 45,2 mln (-2,4%). In campo bancassicurativo, da rilevare il rinnovo della storica collaborazione con Reale Mutua.

In 6 mesi il gruppo ha acquisito oltre 92mila nuovi clienti, di cui circa 53mila da filiali e centri aziende. All’ottimo bilancio hanno contribuito tutte le società: da Credemleasing (547 mln di stipulato) a Credemfactor (2,5 mld di turnover), senza dimenticare Avvera.
La finanziaria guidata dall’AD Lorenzo Montanari, specializzata nel credito al consumo e nella distribuzione di mutui, allunga a fine giugno la striscia positiva dei primi 3 mesi totalizzando 9,7 mln di utili e volumi di business complessivi per 1,1 mld: da gennaio la società ha intermediato 323 mln di mutui ed erogato 337 mln di prestiti finalizzati, 165 mln di personali e 237 mln di cessione del quinto dello stipendio e della pensione, in termini di montante; non ultimo, ha incamerato 35mila nuovi clienti. A inizio anno ha lanciato sul mercato un nuovo finanziamento buy now pay later – “Splittypay by Avvera” – con cui è possibile pagare a rate gli acquisti nei negozi fisici convenzionati, e a maggio ha rinnovato l’accordo commerciale con BPPB e siglato una partnership distributiva con TeleMutuo.

Credem conferma quindi le principali linee guida strategiche, soprattutto riguardo lo sviluppo commerciale degli aggregati bancari. L’equilibrio tra efficienza operativa e proseguimento della progettualità sarà da calibrare, insieme al mantenimento di un solido profilo patrimoniale e di rischio: sotto questo aspetto il player potrà beneficiare della tradizionale propensione verso il wealth management – con l’ulteriore crescita della parte commissionale dei ricavi – attraverso la capacità di attrazione di clienti e masse con reti specializzate, fabbriche prodotto, ampia gamma di offerta e forti sinergie interne. Nella seconda metà del 2024 verranno inoltre accelerati i progetti in omnicanalità, digitalizzazione, applicazione dell’intelligenza artificiale e integrazione ESG.
I risultati ottenuti “ci offrono margine per sviluppare ulteriormente le attività di sostegno a favore di famiglie, imprese e collettività – commenta il dg Angelo Campani -. Il nostro business model, basato su un’ampia diversificazione delle fonti di ricavo, si conferma capace di rispondere a un contesto in rapida evoluzione e di creare costantemente valore“.

Avvera, Buy Now Pay Later per Raddoppiare i Clienti in 4-5 Anni

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