Il CdA di Crédit Agricole Italia ha indicato ieri Giampiero Maioli come nuovo presidente della banca, in vista della prossima assemblea degli azionisti in programma del 23 aprile 2025.
Per il top manager italiano – Ceo della branch nazionale del Gruppo francese dal 2012 – la nomina rappresenta il coronamento di un lungo percorso di successi professionali che negli anni ha attraversato il coordinamento dell’operazione Cariparma-Banca Intesa, l’integrazione di Credito Valtellinese e la fusione con CA Friuladria. Maioli, che è inoltre membro del comitato esecutivo di Crédit Agricole S.A. e vicepresidente ABI, subentrerà ad Ariberto Fassati.
Il suo buon operato è stato testimoniato – una volta di più – dalla pubblicazione, qualche giorno fa, del bilancio d’esercizio 2024.
Contestualmente, la capogruppo ha designato Hugues Brasseur come direttore generale e amministratore delegato di CA Italia: assumerà la funzione di senior country officer per il Gruppo – in cui lavora dal 2000 – ed entrerà anch’egli a far parte del comitato esecutivo di Crédit Agricole S.A. Già condirettore generale e dg vicario dell’istituto dal 2012 al 2016, a gennaio 2017 – terminata l’esperienza italiana – Brasseur è stato nominato dg della Caisse Régionale de l’Anjou et du Maine.
Bancassurance: Crédit Agricole su GamaLife, ma anche la Compagnia Vita portoghese vuole Crescere