Il Consiglio di Amministrazione di Generali, riunitosi sotto la presidenza di Andrea Sironi, ha approvato le Informazioni Finanziarie al 30 settembre 20222 del Gruppo Generali.
L’utile netto si attesta a Euro 2.233 milioni (Euro 2.250 milioni 9M2021) e risente degli impatti degli investimenti russi per Euro 141 milioni nei primi nove mesi del 2022.
Il risultato operativo si conferma in ulteriore crescita a € 4.770 milioni (+7,8%), grazie allo sviluppo positivo dei segmenti Vita e Danni.
Il risultato operativo del segmento Vita (+23,9%) e il New Business Margin (+0,68 p.p.) continuano a crescere, beneficiando del rialzo dei tassi di interesse. In aumento anche il risultato operativo del segmento Danni (+2,9%).
Il patrimonio netto di Gruppo si attesta a Euro 16.578 milioni (-43,4% rispetto a FY2021). La variazione è principalmente ascrivibile alla diminuzione della riserva per utili attribuibili alle attività finanziarie disponibili per la vendita per Euro -14.063 milioni – derivante soprattutto dall’aumento dei tassi di interesse e degli spread corporate.
SEGMENTO VITA
I premi lordi del segmento Vita ammontano a Euro 38.662 milioni (-2,9%). Flette la linea risparmio (-8,3%), soprattutto in Italia, Francia e Germania, mentre la linea unit-linked è sostanzialmente stabile (-1,4%), principalmente a seguito del rallentamento osservato nel terzo trimestre in Italia e Francia. La linea puro rischio e malattia si conferma in crescita (+5,0%) in quasi tutte le principali aree di operatività del Gruppo.
La raccolta netta Vita si attesta a Euro 7.667 milioni (-25,3%). La linea risparmio registra una raccolta netta di Euro -3.026 milioni (Euro -476 milioni 9M2021).
La raccolta della linea puro rischio e malattia aumenta a Euro 4.084 milioni (+9,8%) in quasi tutte le principali aree di operatività del Gruppo.
SEGMENTO DANNI
I premi lordi del segmento Danni aumentano a Euro 21.170 milioni (+10,3%), grazie all’andamento di entrambe le linee di business.
La linea non auto continua a crescere (+12,8%), con un’ulteriore accelerazione nel terzo trimestre, in quasi tutte le principali aree di operatività del Gruppo.
La linea auto aumenta del 6,1%, in particolare in Argentina (principalmente a seguito degli adeguamenti inflazionistici), Francia e ACEE, i cui andamenti più che compensano quelli osservati in Italia, Svizzera e Germania. In forte ripresa, anche grazie al contributo delle nuove partnership, la raccolta di Europ Assistance (+93,4%), che nel 2021 aveva risentito ancora degli impatti della pandemia, soprattutto nella linea viaggi.
Il Group CFO di Generali, Cristiano Borean, ha affermato: “I risultati dei primi nove mesi riflettono la solidità del nostro Gruppo basata sulla nostra strategia focalizzata sulle linee di business più profittevoli e su fonti di utili diversificate. Questo ci permette di continuare a generare valore nonostante il contesto macroeconomico. Generali sta conseguendo con successo una crescita sostenibile e sta aumentando costantemente il proprio risultato operativo, in coerenza con l’efficace implementazione del nostro piano strategico ‘Lifetime Partner24: Driving Growth’”.